Lo spettacolo di Castelluccio: quando ammirare la fioritura che lascia a bocca aperta

In quanto a paesaggi naturalistici da mozzare il fiato, la fioritura di Castelluccio ha pochi rivali in Italia e nel mondo.

A Norcia, nella provincia di Perugia, esiste una frazione nota come Castelluccio. Famosa soprattutto per la sua fioritura che una volta l’anno caratterizza il paesaggio di questo incantevole borgo. L’Umbria si presenta così come una delle regioni più floreali d’Italia. Un vero e proprio spettacolo della natura che ogni anno richiama migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.

Castelluccio, quando ci sarà la fioritura
La fioritura di Castelluccio, quando avverrà quest’anno – Foto Ansa – CulTravel.it

Lo spettacolo è incantevole, chi lo ha provato è rimasto a bocca aperta. Chi non l’ha provato farebbe invece bene a rimediare. Castelluccio è uno dei paesi più in alto di tutto l’Appennino e con gli anni ha fatto registrare sempre meno residenti. Si è passati dai circa 150 di inizio millennio ai poco più di 100 registrati appena qualche mese fa. Tuttavia, la sua meravigliosa fioritura è dovuta anche alla poca industrializzazione e alla scarsa presenza dell’uomo.

Anche se sempre meno abitato, Castelluccio è destinato a diventare uno dei fiori all’occhiello d’Italia. Non tanto per quello che può offrire all’uomo dal punto di vista infrastrutturale, ma sicuramente per il suo paesaggio naturalistico da far invidia al mondo intero. Ma d’altro canto quando si tratta di bellezza, lo Stivale ha pochi eguali. In molti sono già pronti ad assistere a questo straordinario fenomeno naturale.

La fioritura di Castelluccio: il periodo migliore per assistere a questo spettacolo naturale

Castelluccio si trova esattamente a 28 chilometri di Norcia. Per i residenti del posto si tratta di una passeggiata mentre per i turisti è invece un viaggio che viene sempre fatto con piacere. Specialmente in questo periodo, da inizio maggio fino a luglio, dove le sue valli andando in fioritura permettono di assistere ad un vero e proprio spettacolo naturale.

I campi presenti in zona si riempiono soprattutto di papaveri, margherite e fiordalisi. Questo dà vita ad un mosaico di profumi e di colori al quale è impossibile resistere. Tre mesi in cui la natura fa il suo corso e torna ad essere la regina indiscussa del territorio. Gli abitanti del luogo nel 2014 hanno deciso di scegliere come data simbolica quella del 14 giugno.

Fioritura di Castelluccio, il periodo migliore
Castelluccio torna in fiore, il periodo migliore per visitare il paese – Foto Ansa – CulTravel.it

Giorno scelto per festeggiare la fioritura in maniera ufficiale. Chi assisterà allo sbocciare dei fiori in concomitanza di quel periodo, potrà dirigersi al Paese per festeggiare con gli abitanti del luogo. Niente male se si vuole rendere l’esperienza ancor più indimenticabile.

Nonostante nel 2016 Castelluccio sia stato colpito da un brusco terremo che provocato danni tali da fa abbassare il paese di addirittura 70 centimetri, rimane una delle mete più gettonate d’Italia quanto si tratta di voler abbondare il caos della città per ricongiungersi con la natura.

Impostazioni privacy