È il tuo primo viaggio in aereo? Ecco alcuni consigli che ti permetteranno di viaggiare in tranquillità

Se devi fare il tuo primo viaggio in aereo, questi consigli potrebbero aiutarti a superarlo con la massima tranquillità, vediamone alcuni.

Viaggiare è bello, basta solo scegliere i mezzi di trasporto e andare nei posti che più ci piacciono. Ovviamente viaggiare in aereo, soprattutto per chi lo prende per la prima volta, può essere più emotivamente complicato. La prima esperienza in aereo può essere qualcosa che ci rende nervosi, senza sapere che andiamo incontro magari a un’esperienza che non vediamo l’ora di riprovare. Le cose importanti da sapere però sono molte, e tutte sono indispensabili. Vediamone alcune da tenere a mente se dobbiamo viaggiare in aereo.

consigli aereo prima volta
Consigli per prendere l’aereo per la prima volta – CulTravel.it

Ecco dunque che ci sono delle cose importanti da sapere se dobbiamo viaggiare in aereo. Prima di tutto se non avete già comprato il biglietto cercate di prendere la miglior tariffa spulciando tra i siti che trovano il miglior volo al miglior prezzo. Dopo aver comprato il biglietto ovviamente bisogna sapere quando fare il check-in. Si può fare sia in aeroporto che online. Gli elementi da considerare però sono davvero tanti, allora immergiamoci completamente e cerchiamo di capire come prendere un aereo senza perderci nessun passaggio.

Come prendere un aereo per la prima volta? Tutto quello che c’è da sapere in merito

Se si viaggia nell’area Schengen, ossia quella dei 26 paesi dove non esiste il controllo alle frontiere, avremo bisogno solo della carta d’identità. Quest’area è come se fosse un’unica nazione sotto questo punto di vista. Sono tutti stati europei. Nel caso in cui si viaggi in altri paesi c’è bisogno del passaporto. Alcuni paesi richiedono anche un visto che si può ottenere tramite alcune procedure online o tramite l’ambasciata: in tal senso vi suggeriamo di verificare con congruo anticipo giacché il rilascio del visto non è immediato (ed in alcuni casi ha anche un costo).

aereo per la prima volta consigli
I consigli per prendere l’aereo per la prima volta – CulTravel.it

Altra cosa da sapere è quanto tempo prima andare in aeroporto. Per i voli internazionali – qualora dobbiate fare check in aeroporto ed imbarcare il bagaglio – almeno due ore, per quelli intercontinentali almeno tre ore prima. Per i bagagli, a mano o meno, verificate le condizioni sui siti delle compagnie aeree: ci sono molte differenze circa i limiti di grandezza e peso.

Una volta giunti in aeroporto, ricordate, che ci sono i controlli di sicurezza, dove passerete attraverso un metal detector e vi controlleranno le borse con uno scanner. Poi con carta d’imbarco e documenti alla mano vi potrete recare ai gate dove poi si accede all’aereo dopo il controllo del documento d’identità e del biglietto da parte del personale di bordo. Fatto ciò sarete pronti per partire: allacciate le cinture!

Impostazioni privacy