Zenith sfida Rolex: alle origini del Daytona

L’azienda di orologi Zenith sfida la rivale Rolex. Sfidato il Daytona, il celebre modello Rolex che ha sfidato il tempo. Ecco lo Zenith.

Due aziende di marchio svizzero, entrambe di alta orologeria. Rolex non ha rivali, ma Zenith ci ha provato sfidando uno dei modelli di Rolex più famosi: il Daytona. Il modello con cui ha voluto dare un colpo al tanto amato modello Rolex è uno della serie Chronomaster Sport. Zenith in realtà per Rolex ha fatto tanto, anche se si sa che i modelli più amati sono quelli dell’azienda con la coroncina. Vediamo un po’ i dettagli della vicenda e qualche cenno storico.

zenith contro rolex
Zenith sfida Rolex, un modello contro il Daytona – Foto Ansa – Cultravel.it

Forse non tutti sanno che la storia di Rolex c’entra molto con quella di Zenith, perché per molto tempo, un decennio quasi, i Rolex portavano su un movimento cronografo automatico di Zenith, chiamato el primero. Nel 2000 Rolex smise di utilizzare questo movimento. Quindi Rolex si è ispirata per molto tempo a Zenith con questo movimento el primero, come se fosse anche merito del marchio Zenith, della fama di alcuni modelli Rolex.

El primero, a marchio Zenith ma usato su Rolex, ora lo usa di nuovo Zenith

Quindi le storie delle due aziende svizzere in qualche modo si intrecciano. Questi nuovi Chronomaster Sport oggi montano questo movimento molto famoso, el primero 3600. Questi quadranti hanno molte particolarità, tra cui l’ora la data e un cronografo da 60 minuti, diverso da quello di Rolex e di altre case che hanno tre contatori con quadranti cronografici da 12 ore.

zenith e rolex movimento
Rolex e Zenith: storie intrecciate – Cultravel.it

Insomma questo quadrante di Zenith, con il movimento el primero, rappresentano davvero l’eredità di Zenith. Sicuramente possiamo affermare che il nuovo Zenith Chronomaster Sport somiglia molto al Daytona, il modello degli anni ’90. Ha quindi creato un’esperienza di progettazione molto piacevole, intervallando elementi importanti Rolex e altri elementi Zenith.

La sensazione è quindi quella di indossare un Rolex Daytona, lo stesso comfort ma con elementi diversi che regalano un’esperienza Zenith. Pur essendo in oro questo modello è molto elegante, Zenith ha fatto davvero un lavoro eccellente, anche sul piano visivo.

Zenith ha smussato i bordi, lucidando le maglie del bracciale, rendendolo molto più elegante. Un orologio davvero fascinoso e con grande personalità. La sensazione che si prova tenendolo al polso è davvero di grande impatto. Materiai ottimi, eleganza, sofisticatezza. Davvero un ottimo insieme di classico e moderno, un connubio perfetto. 

Impostazioni privacy