I 5 luoghi più incredibili d’Italia che non credete possano esistere

Alla scoperta dei 5 luoghi più incredibili d’Italia che non credete possano esistere. Tutte le informazioni da non perdere e le curiosità.

Non c’è bisogno di andare lontano, nei posti più esotici al mondo, per scoprire luoghi incredibili da lasciarci a bocca aperta. L’Italia, già straordinariamente ricca di bellezze paesaggistiche e artistiche, ci offre anche tanti luoghi fuori dal comune e assolutamente originali. Luoghi da vedere almeno una volta nella vita, facilmente accessibili e alla portata di tutti. Di seguito vi diciamo quali sono e perché visitarli.

5 luoghi incredibili italia
I 5 luoghi più incredibili d’Italia che non credete possano esistere – Cultarvel.it

Non solo Roma e Firenze con le loro chiese e palazzi, Venezia con i suoi canali, Torino con le grandi piazze e i portici, oppure Napoli dove ogni angolo è pura meraviglia. Nemmeno solo parchi naturali e giardini monumentali, isole e oasi, laghi, coste, fiumi, montagne e colline. Le infinite bellezze d’Italia comprendono anche luoghi fuori dagli schemi, originali, insoliti e pieni di sorprese.

Sono i luoghi incredibili da conoscere ed esplorare. Tra i tanti, qui ve ne segnaliamo 5 da non perdere per nulla al mondo. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Quali sono i 5 luoghi più incredibili d’Italia

I 5 luoghi che vi segnaliamo qui sono tra i più incredibili e straordinari che si possano visitare in Italia. Non tutti sono conosciuti o sono conosciuti come meriterebbero. Eppure dovete vederli assolutamente, organizzando un viaggio apposito o con una deviazione dal vostro itinerario. Ne varrà la pena.

Labirinto di Masone. In Italia si trova il parco labirinto più grande del mondo. È il Labirinto di Masone, che si trova a Fontanello, vicino a Parma. Si tratta di un parco con opere d’arte e piante, che si estende per sette ettari. Il labirinto vegetale è formato da ben 200mila piante bambù di specie diverse, che formano un percorso di circa tre chilometri. Questa opera che unisce arte e natura è stata realizzata dall’artista Franco Maria Ricci. Il parco ospita anche una galleria d’arte, dove sono esposte opere di una collezione permanente e dove si organizzano mostre ed eventi.

5 luoghi incredibili italia
Giardino dei Tarocchi a Capalbio – Cultravel.it

Castello Mattei. Conosciuto come Rocchetta Mattei, questo castello sembra uscito da una favola. Sorge su una collina a circa 400 metri, a Grizzana Morandi, vicino Bologna. Si tratta di un tipico edificio eclettico, un po’ surreale e bizzarro, in cui lo stile neomedievale romantico si mescola a quello orientale e moresco. Com’era nel gusto dell’epoca in cui fu costruito, la seconda metà dell’Ottocento, per volere dell’eccentrico conte Cesare Mattei.

La Scarzuola. In Umbria, invece, troviamo La Scarzuola, che rappresentava la città ideale secondo l’architetto milanese Tomaso Buzzi, che la realizzò dal 1958 al 1978. La località si trova nella frazione Montegiove del comune di Montegabbione, in provincia di Terni, ed è famosa per il suo antico convento, dove avrebbe soggiornato San Francesco d’Assisi. Dietro al convento, Buzzi costruì un sorta di città teatro, con una spettacolare scenografia in mezzo ai prati, che l’architetto lasciò volutamente incompiuta

Giardino dei Tarocchi. Nei pressi di Capalbio, nota località balneare e borgo storico della Toscana, si trova un luogo bizzarro che ricorda il Parc Güell di Gaudì a Barcellona. È il Giardino dei Tarocchi, con sculture e mosaici realizzati dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle. Il giardino si trova nella frazione di Pescia Fiorentina, ai piedi della collina di Garavicchio.

Abbazia di San Galgano. Infine, sempre in Toscana, un luogo della spiritualità tra i più incredibili e affascinanti d’Italia, l’Abbazia di San Galgano, il rudere ben conservato di una grande chiesa medievale gotica di cui sono rimaste solo le pareti e le navate interne.  Si trova a Chiusdino, nella Val di Merse, in provincia di Siena. A pochi passi, su una collina sorge l’Eremo di Montesiepi, con la spada nella roccia di San Galgano.

Impostazioni privacy