Lo schermo dello smartphone non si spegne durante una chiamata e combina disastri? Come risolvere

Perché quando siamo al telefono lo schermo dello smartphone non si spegne durante una chiamata? Come risolvere il fastidioso problema?

Sarà capitato a molti di voi di essere nel bel mezzo di una chiamata e, senza sapere come, mettere la modalità muto. Oppure attivare la tastiera e schiacciare tasti a casa come se il vostro orecchio avesse improvvisamente preso vita.

Schermo dello smartphone non si blocca
Lo schermo del telefono non si blocca durante la chiamata – Cultravel.it

Ma come può succedere tutto questo? La risposta è semplice: capita, alcune volte, che lo schermo del vostro smartphone non vada in modalità blocco e quindi il contatto con il volto e l’orecchio – data la sensibilità del touch screen – riesca a attivare funzioni inaspettate! Come ovviare? Un modo c’è ed è anche più semplice del previsto. Siete pronti a scoprirlo insieme a noi per evitare altre brutte situazioni telefoniche?

La prima cosa che va detta è che tutto questo succede generalmente con i telefoni Android, anche di fascia alta, per colpa di un malfunzionamento del sensore di prossimità. Vediamo allora cosa fare!

Cosa fare per bloccare lo schermo durante una chiamata

Il primo step è verificare che funzioni il sensore. Per farlo dobbiamo andare su Impostazioni – Info di Sistema e alla voce Kernel cliccare plurime volte fino all’apertura del menù segreto. A quel punto troviamo il tasto Proximity sensor e seguiamo le istruzioni. Ci verrà detto di provare ad avvicinare una mano sulla parte dell’auricolare e vedere se il valore numerico scende da 5 a 0. Se questo accade il sensore funziona bene.

Schermo attivo durante una chiamata
Perché lo schermo non si blocca durante una chiamata – Cultravel.it

Se questo test viene superato allora è probabile che ogni tanto il telefono abbia bisogno di essere riavviato. Spesso, proprio per calibrare al meglio tutti i sensori, è opportuno spegnere e riaccendere il dispositivo. Se il problema persiste si possono usare altri piccoli trucchi:

  • Provare un altro dialer. Bypassare quello base può essere un’idea per ridurre la possibilità di schiacciare tasti sbagliati.
  • Usare cuffie Bluetooth. Se il problema non si risolve usare delle cuffie può essere la soluzione migliore per evitare di attivare funzionalità indesiderate durante una chiamata.
  • Resettare il telefono. Ci rendiamo conto che è forse una soluzione un po’ estrema. Ma provare a resettare il telefono potrebbe essere un’ottima idea per riportare tutto alle impostazioni di fabbrica e vedere se il problema si risolve.

Il sensore di prossimità è quindi la causa del problema dello schermo che non si blocca durante una chiamata. Un bel problema che rende spiacevole l’utilizzo di molti telefonini Android anche di ultima generazione. Siamo certi però che la casa madre stia provando a risolvere il problema. Si spera dunque che a, breve, venga rilasciato un aggiornamento che risolverà il problema in via definitiva.

Impostazioni privacy