WhatsApp, nuovo aggiornamento epocale: in arrivo Chat lock | Ecco cosa cambia

L’app di messaggistica ha annunciato l’arrivo di un nuovo aggiornamento destinato a portare una svolta epocale nell’esperienza degli utenti.

Gli aggiornamenti, su WhatsApp, sembrano non avere mai fine. In questi giorni la piattaforma di messaggistica ha annunciato che molto presto verrà rilasciata una novità destinata a rivoluzionare l’esperienza degli utenti. Stiamo parlando di Chat lock, una funzione nata con l’obiettivo di tutelare maggiormente la privacy degli user, in particolare per quanto riguarda le conversazioni.

Il nuovo aggiornamento in arrivo su WhatsApp
WhatsApp, in arrivo una svolta epocale – Cultravel.it

Il team di sviluppatori di WhatsApp si impegna giorno dopo giorno per portare agli iscritti novità che possano soddisfare le loro richieste. Lanciato nel 2009, il servizio di messaggistica in poco tempo ha registrato milioni di utenti in tutto il mondo e, nel corso degli anni, si è fatto largo tra le app più popolari affermandosi come una delle più utilizzate in assoluto e rinnovandosi costantemente con nuovi aggiornamenti. Le novità, quando si parla della piattaforma, sono sempre dietro l’angolo.

Soprattutto negli ultimi tempi, da quando la concorrenza ha iniziato a farsi più agguerrita: è il caso di Telegram che, con la sua vasta offerta di feature, si è diffuso con una notevole velocità tra gli user. WhatsApp, al momento, sembrerebbe proprio intenzionato a seguire le sue orme. Recentemente, infatti, è stato annunciato l’arrivo di due funzioni già presenti nell’app rivale: la modifica dei messaggi dopo averli inviati  e i Canali. Oltre a queste, il team ha da poco rivelato che molto presto gli utenti potranno utilizzare una funzione totalmente inedita, ossia Chat lock.

WhatsApp, cosa aspettarsi dalla nuova feature

La notizia ha scatenato l’entusiasmo degli user. La nuova feature punta ad incrementare ulteriormente la privacy di questi ultimi: “Le nuove chat bloccate in WhatsApp rendono le tue conversazioni più sicure” ha spiegato Mark Zuckerberg in un post condiviso negli scorsi giorni. Ma come funzionerà Chat lock? La funzione permetterà agli utenti di spostare le conversazioni in una sorta di cartella a parte, dove verranno nascoste e tenute alla larga da occhi indiscreti. I messaggi in tal modo saranno, per l’appunto, “bloccati”.

Il nuovo aggiornamento in arrivo su WhatsApp
Come funzionerà Chat lock – Cultravel.it

Tutto ciò che bisognerà fare per attivare la feature, sarà scegliere la chat che si intende nascondere e tenere premuto sull’icona. A questo punto apparirà l’opzione di blocco. Per poter visualizzare le conversazioni a parte, basterà appoggiare il proprio dito sul display (come si fa per bloccare la schermata iniziale dello smartphone) o usare la scansione del volto. Insomma, è possibile accedere alle chat bloccate solamente tramite dati biometrici. Su YouTube, WhatsApp ha condiviso un video nel quale viene mostrato il corretto funzionamento di Chat lock.

Un elemento da non trascurare sono sicuramente le notifiche che, nel caso delle conversazioni nascoste, appariranno indicando la ricezione di un nuovo messaggio, senza tuttavia fornire un’anteprima di questo, al contrario di quanto accade con le chat tradizionali. Gli sviluppatori hanno dichiarato che, in questi mesi, lavoreranno ulteriormente alla funzionalità. Per il momento, non sappiamo con precisione quando verrà rilasciata: non resta altro da fare che attendere nuove indiscrezioni.

Impostazioni privacy