Non aver paura di andare in vacanza: con questi consigli puoi risparmiare davvero

Viaggiare non è solo una passione, a volte diventa un bisogno. Ecco come andare in vacanza e risparmiare davvero

La formula giusta è una e soltanto una: vacanza intelligente. Viviamo tempi molto complicati sotto il profilo economico. Bisogna fare molta attenzione con le spese che affrontiamo. Ma, non per questo, dobbiamo privarci di una delle cose che amiamo maggiormente: viaggiare. Ne va anche del nostro benessere psicofisico. Ecco qualche consiglio per risparmiare, ma non privarsi di andare in vacanza.

Viaggiare vacanza risparmiare
Vacanza intelligente: qualche consiglio per risparmiare (foto: Ansa) – cultravel.it

Del resto, veniamo da anni di pandemia da Covid-19, che hanno reso, soprattutto tra il 2020 e il 2021, assai difficile spostarsi. E ora che il peggio, al meno sotto il profilo sanitario, sembra essere alle spalle, vogliamo (e dobbiamo) recuperare il tempo perduto. Però, il periodo che viviamo è sicuramente complicato sotto il profilo economico.

In questi mesi, infatti, abbiamo assistito a rincari sotto ogni fronte, che ci hanno costretto a rivedere i nostri budget di spesa e a rinunciare a qualche nostra passione o qualche nostro sfizio. Viaggiare è qualcosa che adoriamo. Non solo, staccare la spina, non solo per via del periodo, ma anche dopo mesi di lavoro, è qualcosa di assolutamente necessario. Ecco, allora, come non rinunciare alla vacanza, senza, però spendere troppo.

I consigli per risparmiare sulla vacanza

Dicevamo, quindi, che la formula fondamentale è quella della vacanza intelligente. Programmata, soprattutto, in maniera intelligente. Quindi, per tempo. Siamo a metà maggio e programmare oggi i nostri giorni di ferie in estate potrebbe essere già tardi. Per cui, cercate di programmare tutto per tempo e, soprattutto, non fossilizzatevi né sulle mete più gettonate (e, quindi, costose e inflazionate), né sui periodi di maggiore afflusso. L’alta stagione costa e costerà sempre di più.

Viaggiatori vacanza risparmio
Godetevi le vacanze con questi consigli (foto: Ansa) – cultravel.it

Anche se – ed ecco il primo consiglio – gli sconti arrivano a volte quando non ce l’aspettiamo proprio. Per cui, attenzione alle promozioni che offrono per esempio le compagnie aeree: monitoriamo. Molto utile, in tal senso, è utilizzare siti e app tematiche che, tendenzialmente, ci profilano gli itinerari migliori e più economici, semplicemente inserendo i dati fondamentali: luogo di partenza, luogo di arrivo e giorni prestabiliti.

Per quanto concerne l’alloggio, un buon consiglio è quello di contattare direttamente l’albergo o, comunque, la struttura che avete prescelto per il vostro viaggio. In questo modo, rispetto al prezzo che leggete online, potreste avere qualche ulteriore ribasso. Attenzione, poi, alle cifre accessorie, quelle che non rientrano nei parametri standard, come biglietti e alloggi. Ci sono Paesi, per esempio gli Stati Uniti, che richiedono un visto. Questo, ovviamente, fa salire i costi. Così come le spese superflue: acquistare cibo e altri beni sull’aereo può essere molto dispendioso. E far salire il budget del vostro viaggio.

Impostazioni privacy