Di solito la butti via e sbagli di grosso! Non sai quanto fa bene ai tuoi capelli

Nonostante la maggior parte di noi sia abituata a liberarsene, anziché conservarla, si tratta di un’ottima alleata per la salute dei nostri capelli.

Quando si parla di salute dei capelli, sono diversi i fattori che possono contribuire a rendere la nostra chioma più sana e lucente. Sicuramente trovare i prodotti più adatti alle proprie esigenze gioca un ruolo fondamentale. Tra shampoo, balsami e maschere, le possibilità di scelta sono molto vaste. Tuttavia, esistono anche soluzioni fai da te che ognuno potrebbe preparare in casa. Tra queste, spicca un “ingrediente” che la maggior parte di noi è abituata a gettare quando non sa più cosa farsene. Eppure, i benefici che è in grado di apportare al capello sono tanti.

benefici acqua riso capelli
Siamo abituati a buttarla ma, in realtà, è un grosso errore: tutti i benefici sui capelli – cultravel.it

Per avere una chioma in salute, è importante tenere a mente alcuni accorgimenti, oltre ad utilizzare i prodotti giusti per la propria cute. I capelli non devono essere lavati in modo frequente ed è meglio non abbondare troppo con lo shampoo, per fare qualche esempio. Inoltre, è bene ricordarsi di risciacquarli propriamente, così da poter rimuovere qualsiasi residuo che possa rendere il cuoio più pesante, e di massaggiare sempre la testa, un’attività fondamentale che però in molti ignorano. La scelta dei prodotti adatti è un altro elemento da non prendere sottogamba. Questo è il caso dell’acqua di riso, un’ottima alleata per la salute dei capelli di cui, tuttavia, tendiamo a trascurare l’importanza.

Acqua di riso, come preparare una soluzione naturale perfetta per i capelli

Per potercene prendere cura, è necessario conoscere la propria chioma, capire che tipologia di capelli si hanno e, all’occorrenza, chiedere consiglio ad un esperto. Esiste anche la possibilità di realizzare prodotti fai da te con pochi e semplici passi, utilizzando ingredienti naturali che apportano numerosi benefici. Molti di noi hanno già tutto ciò che occorre nelle loro abitazioni senza esserne nemmeno consapevoli.

Dopo aver preparato un buon piatto di riso, la maggior parte di noi è abituata a gettare l’acqua usata per la sua cottura ignorando gli effetti positivi che è in grado di esercitare sulla nostra chioma.

acqua riso chioma capelli
Acqua di riso, una soluzione naturale perfetta per la salute dei capelli – cultravel.it

Stiamo parlando, infatti, di un rimedio naturale ricco di amido, una sostanza dalle molteplici proprietà benefiche. È l’ideale in quanto ad idratazione e nutrimento del capello, che risulterà più forte ed elastico. L’acqua di riso, inoltre, contiene le vitamine A ed E, alle quali si aggiungono i minerali, che contribuiscono a rendere la chioma più sana e lucente.

Può essere preparata ed usata in diversi modi e, tra i più efficaci, c’è senz’altro la tecnica dell’ebollizione. Tutto ciò che occorre è una pentola, un colino ed un contenitore (meglio ancora se è un flacone spray, da poter utilizzare per spruzzare direttamente la soluzione). Ovviamente, serviranno acqua e riso crudo. Il primo passo è versare mezza tazza di riso e una o due di acqua nella pentola e far cuocere tutto a fuoco medio, fino a quando l’acqua andrà in ebollizione. A questo punto, sarà possibile prendere il liquido eccedente sopra al riso.

capelli sani acqua riso
Usa l’acqua di riso per capelli splendenti e sani (cultravel.it)

In alternativa, si potrà aspettare che la cottura sia giunta al termine e servirsi del flacone per filtrare l’acqua. Così il gioco sarà fatto e, chi vorrà, potrà aggiungere anche dell’olio essenziale (lavanda o rosmarino, per esempio) in modo da rendere il rimedio ancora più efficace. La soluzione potrà essere applicata in seguito allo shampoo sulla chioma ancora umida. Dopo averla lasciata riposare per un tempo che può andare dai 5 ai 20 minuti – massaggiando il cuoio con delicatezza – sarà possibile procedere col risciacquo.

Impostazioni privacy