Sapone fatto in casa: con questo procedimento dirai addio allo spreco e risparmierai un sacco

Addio allo spreco, risparmi un bel gruzzolo: ecco il procedimento per realizzare un sapone fatto in casa davvero portentoso

Fare il sapone in casa da soli è un sistema molto utile ed efficace per risparmiare denaro. Può essere anche molto divertente e dare grandi soddisfazioni, come per ogni cosa che realizziamo con le nostre mani. Non si tratta di un procedimento complicato, come vi dimostreremo tra poco. Di sicuro vi aiuterà a evitare sprechi e tenere d’occhio il portafogli.

sapone fatto in casa procedimento
Puoi realizzare con le tue mani il sapone fatto in casa: risparmi un bel po’ (Cultravel.it)

Per prima cosa, come già molti di voi già sapranno, per fare il sapone si usa la soda caustica. Poiché è pericolosa a causa del suo elevato potere corrosivo, dovete prendere tutte le precauzioni possibili prima di utilizzarla. Indossate guanti di plastica protettivi, mascherina e anche occhiali di plastica protettivi, per riparare gli occhi da eventuali schizzi. Queste sono raccomandazioni inderogabili. Mai toccare la soda caustica senza protezioni alle mani né quando è in cristalli e nemmeno quando è sciolta nell’acqua.

Ora, passiamo al procedimento per fare il sapone in casa risparmiando, ricorrendo a un trucco molto utile che forse non conoscevate.

Sapone fatto in casa, il procedimento per dire addio allo spreco e risparmiare

Il procedimento che vi riportiamo qui serve per realizzare il sapone da bucato. Sarà un sapone ad alto potere pulente e soprattutto ecologico. Inoltre, non dovrete comprarlo e questo vi farà di certo risparmiare. Allo stesso modo potrete riciclare un prodotto difficile da smaltire, ovvero l’olio esausto, quello che avete usato per friggere. Utilizzandolo in questo modo non dovrete cercare la campana del riciclo per buttarlo via e farete un favore all’ambiente.

sapone fatto in casa
Sapone naturale: lo fai a casa e risparmi (Cultravel.it)

A suggerire questa particolare “ricetta” è Alessio Pellizzoni e, di sicuro, si tratta di un metodo da non lasciarsi scappare. Ecco il procedimento da seguire. Dopo aver raccolto l’olio esausto che avete usato per friggere, diciamo circa un litro, prendete 150 ml di acqua, 140 gr di soda caustica e dell’olio essenziale. La prima cosa da fare è versare la soda caustica in un recipiente di plastica dove avrete messo l’acqua. Ricordatevi di usare la mascherina, i guanti e gli occhiali protettivi e, preferibilmente, fate questa operazione all’aperto o in un ambiente arieggiato, con le finestre spalancate.

Versate la soda caustica nell’acqua mescolando con un cucchiaio da buttare, poi lasciate riposare e raffreddare fino alla temperatura di 45 gradi. Prendete un altro contenitore e copritelo con uno strofinaccio asciutto o della carta assorbente e filtrate l’olio esausto. Aggiungete alcune gocce di olio essenziale. Poi versate l’olio filtrato nel contenitore con acqua e soda caustica. Mescolate per bene, finché il composto non sarà cremoso. Quindi mettetelo a solidificare in uno stampo per il tempo necessario, almeno una giornata.

Una volta che il sapone si sarà solidificato, tagliatelo per realizzare delle saponette da bucato. Prima di utilizzarle, lasciate le saponette ad asciugare per almeno un mese per completare il processo.

Impostazioni privacy