Con gli sci al posto delle pinne: 5 mete per una estate alternativa

Se non amate vacanze al caldo e al mare come gli altri, siete nel posto giusto: le mete ideai per un’estate alternativa

Le vacanze si stanno avvicinando. Bisogna tenere duro ancora un po’ e poi ci si potrà rilassare per qualche settimana dopo un duro anno di lavoro. Ma non per tutti la bella stagione significa sole e mare. Anche tu non sopporti il caldo e l’afa? Ecco le mete da scegliere per un’estate alternativa: metti gli sci invece delle pinne!

estate alternativa sciare
Mete per un’estate alternativa: sciare invece di andare al mare? Si può – cultravel.it

C’è chi ha delle preferenze di tipo diverso per staccare la spina, come gli amanti dellalta montagna invece che delle spiagge. Ma non soltanto per godersi un po’ di fresco e scappare dalla calura opprimente, bensì per sciare. E’ possibile farlo anche nei mesi più caldi dell’anno? Sì, ci sono dei luoghi che rappresentano un vero e proprio paradiso per gli sciatori. Quelli delle nevi perenni, dove darsi ad altre attività e scendere in picchiata sui propri sci, invece che sugli scivoli ad acqua.

Cinque mete in Europa per andare a sciare d’estate: i consigli per una vacanza alternativa

Di seguito, vi parliamo delle cinque mete più rinomate in tema sciistico che possono essere raggiunte anche d’estate. Alcune di queste sono in Italia. Il vantaggio di avere a disposizione l’arco alpino, per gli amanti della montagna, è impagabile.

Estate cinque mete per sciare
Piste da sci sullo Stelvio (foto ANSA) – Cultravel.it

La prima località da consigliare è sicuramente il Passo dello Stelvio, inaccessibile per lunghi periodi dell’anno per la neve e che in occasione della bella stagione viene aperto convenzionalmente il 28 maggio. Con la funivia si può salire fino a oltre 3mila metri, con 20 km di tracciato a disposizione. Ma consigliamo di controllare sempre i bollettini meteo e la quantità e qualità della neve.

Sempre in Italia, in Valle d’Aosta è possibile recarsi a Cervinia, che per la stagione estiva è aperta dal 25 giugno al 24 settembre. Con possibilità di recarsi anche sul versante opposto, quello svizzero di Zermatt dove c’è il celebre Snowpark. In questo secondo caso, non ci sono limitazioni relative ai mesi più caldi che potrebbero intervenire in caso di temperature molto elevate. Quelle che invece chiuderanno la stagione in maniera anticipata già ai primi di giugno, sul Ghiacciaio Presena, che si trova nel complesso dell’Adamello, a oltre 3mila metri. Per gli ultimi weekend di maggio, comunque, per chi vive a Milano rappresenta una interessante alternativa.

In Svizzera, oltre a Zermatt, c’è anche la località di Saas Fee, dove è possibile sciare per buona parte dei mesi estivi fino ad ottobre con circa venti chilometri di piste. Oltre confine, occhio anche alle alternative che si propongono in Francia, con le località di Les Deux Alpes e Tignes. La prima, offre oltretutto una interessantissima vita notturna.

Impostazioni privacy