Attenzione a come attraversi: rischi grosso | Lo fanno tutti!

Anche se lo fanno tutti tu dovresti evitarlo, perché è molto pericoloso: attenzione a come attraversi la strada, cosa rischi

Il Codice della Strada sancisce delle regole ben precise che anche i pedoni devono rispettare. Questo regolamento è valido dunque anche per chi cammina a piedi e non solo per chi guida un veicolo, che sia esso un’automobile, un camion, una moto o una bicicletta. Purtroppo, però, tante volte i pedoni non sanno che non possono fare quello che vogliono in mezzo alla strada: occhio a come attraversi, cosa rischi.

Come attraversi strada rischio
Tu come attraversi? Occhio a cosa rischi: non tutti lo sanno – Cultravel.it

Un rischio che è bene non correre perché può essere pericoloso per la vita stessa. Tu come attraversi la strada? Sei sicuro di farlo nella maniera corretta? Ti invitiamo a prestare attenzione ad alcuni particolari perché possono fare la differenza quando ti trovi a camminare per le strade della tua città o altrove. Non tutti sanno qual è il rischio.

Come attraversi la strada: occhi aperti, grosso rischio

Il Codice della Strada è molto chiaro a proposito di come si deve comportare un pedone che attraversa la strada. Ad esempio, una cosa che fanno tutti, o quasi tutti, è quella di attraversare la strada diagonalmente. Non si può assolutamente fare nemmeno se devi percorrere una piazza e dei larghi. Puoi solo individuare dove sono i passaggi pedonali e raggiungerli anche se sono molto distanti da dove ti trovi.

Forse molti ignorano che anche i pedoni posso essere multati se non rispettano il Codice della Strada. Ma il rischio maggiore, ovviamente, è per la propria sicurezza e la propria vita.

come attraversi strada pedone
Come attraversare la strada in modo corretto – Cultravel.it

Per andare da una parte all’altra della strada devi camminare solo sugli attraversamenti pedonali oppure puoi usare i sottopassaggi e, se ci sono, i soprapassaggi. Nel caso in cui non ci siano, o siano troppo lontani (più di 100 metri dal punto di attraversamento), puoi passare dal lato opposto della strada solo percorrendo la carreggiata “in senso perpendicolare”.

Come abbiamo detto prima non puoi camminare diagonalmente e inoltre devi dare sempre la precedenza ai veicoli se vuoi attraversare la strada e non ci sono i passaggi pedonali. Devi essere prudente perché i conducenti delle vetture, non vedendo attraversamenti pedonali, non si aspettano di potersi vedere sbucare in mezzo alla strada un pedone di passaggio.

Un’altra cosa che non può fare il pedone è attraversare la strada passando davanti agli autobus, filoveicoli e tram in sosta alle fermate. Ovviamente per la strada non si può camminare sulla carreggiata e devi usare i marciapiedi e gli altri spazi adibiti al transito dei pedoni come banchine, viali e così via. Nel caso non ci siano devi camminare sul lato della carreggiata opposto al senso di marcia, ovviamente cercando di non essere di intralcio alla circolazione dei veicoli.

Impostazioni privacy