Un tuffo dove l’acqua è più blu: i 6 luoghi con l’acqua più pulita d’Europa (non solo mare)

Zone spesso incontaminate, inserite anche in parchi naturali. Consigli per le vostre vacanze 2023: 6 luoghi in Europa con l’acqua più pulita

Per le vostre vacanze di questo 2023, fateci un pensierino. Sono dei luoghi incantevoli, dove l’acqua del loro mare (ma non solo) è tra le più cristalline d’Europa. Se siete amanti di questo tipo di attrazione paesaggistica, fareste bene a segnarvi le località che vi segnaliamo oggi, hanno il primato di acqua più pulita (non solo mare)!

2023 acqua pulita europa
Dove il mare e le acque sono più incontaminate foto: luogo con l’acqua più pulita in Europa (Ansa foto)- cultravel.it

Con il mondo che ormai, si muove su una dimensione di grande inquinamento ambientale, è assai difficile trovare luoghi incontaminati, dove le acque sono così azzurre. Eppure, fortunatamente, esistono ancora delle oasi di pulizia, di ecologia. E sono nel cuore dell’Europa, facilmente raggiungibili.

Se sei alla ricerca di una meta per le vacanze in arrivo, non puoi farti scappare una di queste località: scenari mozzafiato: ecco la lista che devi conoscere.

Le sei mete con le acque più pulite in Europa

Si tratta di sei mete particolarmente adatte a chi ama immergersi nella natura, pur non scegliendo, per i propri viaggi, mete particolarmente esotiche, ma rimanendo nel nostro continente. Per esempio, il fiume Oberer Letten del fiume Limmat, in Svizzera, a Zurigo. Si tratta di un canale lungo 400 metri, inglobato in una piscina di cemento costruita nel 1952. Un tuffo nelle acque cristalline, pur rimanendo nel centro di una città.

acqua pulita zone europa
Non solo mare: le mete con l’acqua più pulita in Europa (cultravel.it)

Consigliamo, poi, i quindici chilometri di corso d’acqua del fiume Voidomatis, in Grecia, uno dei più puliti in Europa. Particolarmente adatto a chi ama le escursioni selvagge, essendo possibile anche fare rafting. Attenzione, però, all’acqua particolarmente fredda, circa quattro gradi centigradi in ogni stagione.

Spostiamoci, poi, in Portogallo, all’interno del Parco Naturale della Serra da Estrela, con la valle glaciale di Loriga. Acque limpide e incontaminate, perché sgorgano direttamente dalle montagne. Un luogo che si popola e si anima soprattutto in estate, con l’attivazione di diverse strutture, ricettive e di ristorazione. Anche in questo caso, comunque, fate attenzione alla temperatura dell’acqua.

Per chi, invece, ama le acque calde, allora consigliamo la bellissima Croazia, con il fiume Kopla, che, in alcuni momenti dell’anno, può raggiungere anche i trenta gradi centigradi. Particolarmente adatto soprattutto per chi ama le vacanze in campeggio, essendoci nella zona diversi stabilimenti.

In grande crescita, poi, il turismo sloveno. Già perché la Slovenia consta di decine di luoghi balneabili, tutti certificati per la grande pulizia dei corsi d’acqua. Attenzione, però, perché alcune zone sono così incontaminate, da essere incontrollate. Quindi, nuotare lì può essere molto rischioso.

Infine, le Gorges de l’Ardèche in Francia, considerato il Grand Canyon d’Europa. Un luogo meraviglioso, fatto sia di ambientazioni rocciose, quanto di spiagge bianche e dai granelli sottili. Attenzione, però, perché durante la bella stagione, questa zona può essere molto frequentata e diventare caotica.

Impostazioni privacy