A che velocità vai con la macchina? Attenzione: anche la prudenza è pericolosa

Quando si guida bisogna sempre fare attenzione. Tuttavia che troppa prudenza può essere dannosa. Tu a che velocità vai con la macchina?

La vita quotidiana è sempre più frenetica. Conciliare vari impegni, infatti, non è mai così facile. Fra lavoro ed incombenze familiari sembra che il tempo non basti mai. Pertanto occorre essere ben organizzati per riuscire a far conciliare il tutto. In questo sistema organizzativo così ferreo, poter contare sul supporto di un mezzo di trasporto è davvero importante. La macchina è senza dubbio uno di quelli che preferiamo: tu a che velocità vai?

auto velocità attenzione
La prudenza è importante, ma occhio a non esagerare: a che velocità guidi l’auto? – cultravel.it

Muoversi a piedi fa bene a tutti, tuttavia quando si va di fretta sarebbe consigliabile circolare con un mezzo di trasporto. La camminata, infatti, per quanto si possa avere un passo svelto richiede senz’altro del tempo. Dunque si fa prima in auto o con l’autobus, nonostante il traffico talvolta possa rallentare la circolazione. Tuttavia c’è da dire che nonostante i mezzi pubblici siano utili ed efficienti bisogna in ogni caso rispettare determinati orari che limitano la libertà. Avere una propria auto a disposizione facilita il tutto, soprattutto quando è tardi e bisogna andare a lavoro. Certo la strada può essere pericolosa e stare alla guida richiede una certa attenzione. La prudenza è fondamentale, ma occhio a non farla diventare un problema: tu a che velocità vai?

Vuoi troppo piano? Attenzione alla velocità con l’auto

Quando si guida un veicolo bisogna avere i riflessi pronti ed essere concentrati. Un calo di attenzione o una qualsiasi forma di distrazione possono creare danni ed incidenti. Ogni volta che si ci mette al volante bisogna prendere atto delle proprie azioni ed essere responsabili. In molti anche a causa degli impegni e della vita frenetica preferiscono viaggiare ad un’elevata velocità. Correre può, però, essere molto pericoloso soprattutto in determinate strade. Pertanto il Codice Stradale si impegna a regolamentare l’andamento dei veicoli sulle vie urbane ed extraurbane. Qualora questi limiti dovessero essere superati possono scattare delle multe. Tuttavia come in ogni situazione, anche in questo caso sembra esserci un rovescio della medaglia.

velocità macchina cosa sapere
Velocità auto, cosa devi sapere: sbagliato superare i limiti ma non solo – cultravel.it

Difatti se andare troppo veloce può essere un problema, anche viaggiare ad una velocità troppo bassa potrebbe causare intralcio e danni. Anche in questo caso entra in gioco il Codice Stradale, il quale sanziona coloro che viaggiano ad una velocità troppo bassa. L’articolo 141 del Codice della Strada prevede anche la facoltà di fissare un limite minimo di velocità. A quanto pare qualora gli automobilisti dovessero viaggiare ad una velocità al di sotto del limite consentito potrebbero essere puniti con sanzioni dai dai 41 ai 168.

Il limite minimo può variare da città a città e deve essere reso visibile agli automobilisti attraverso degli appositi cartelli blu con indicato il numero minimo al di sotto del quale non bisogna andare. Dunque, a conti fatti, gli eccessi non sono mai una buona idea: né in un senso né in un altro. Occorre sempre rispettare i limiti in entrambi i casi.

Impostazioni privacy