In questo posto le persone sono tutte simili, se le incontri non hai le visioni

Da sapere: in questo posto le persone sono tutte simili, un fenomeno straordinario. Tutte le informazioni e le curiosità.

Esistono dei posti al mondo che sono assolutamente incredibili, non ci si crede nemmeno a vederli. Una natura fuori dal comune o opere dell’uomo eccezionali rendono questi luoghi assolutamente straordinari. Da vedere almeno una volta nella vita, la lista è lunga.

posto persone tutte simili
In questo posto le persone sono tutte simili, se le incontri non hai le visioni (Cultravel.it)

Esistono, poi, anche quei luoghi che sono molto originali per le caratteristiche della popolazione che li abita, per ragioni culturali, il più delle volte, ma anche genetiche o etniche. Popolazioni che sono uniche al mondo.

È il caso, ad esempio, di una tribù dell’Indonesia, sull’isola di Buton, dove le persone sono tutte simili per un aspetto molto particolare: hanno tutti gli occhi azzurri ma di una tonalità fuori dal comune, un blu elettrico, per la precisione. Ecco di cosa si tratta e tutto quello che bisogna sapere.

In questo posto le persone sono tutte simili

L’isola indonesiana di Buton si trova nel Mar di Banda, a sud-est dell’isola di Sulawesi e a nord di Timor Est. Qui abita una popolazione molto particolare, una tribù di nativi dalla carnagione scura, come molti altri indonesiani, ma dagli occhi color blu elettrico, quasi innaturale, e con un bagliore particolare che li fa luccicare. Mentre gli altri abitanti dell’isola, e gli indonesiani in generale, hanno capelli neri e occhi neri o comunque scuri, questa tribù ha un colore degli occhi quasi da extraterrestri e alcuni di loro hanno perfino un occhio nero e uno azzurro.

posto persone tutte simili
Tribù Indonesia dagli occhi color blu (Foto @tmlplanet/Instagram)

C’è una spiegazione a questo fenomeno: il colore dell’iride fuori dal comune è dovuto a un fattore genetico. Si tratta della sindrome di Waardenburg, una malattia genetica che provoca una sordità variabile e una anomalia nella pigmentazione degli occhi, ma anche dei capelli e della pelle. Gli occhi sono di colore blu elettrico con bagliore oppure possono avere due colori diversi (eterocromia oculare), nero e blu ad esempio.

Si tratta di una malattia che colpisce una persona su 40mila nel mondo. Nella tribù dell’isola di Buton è molto diffusa perché diversi suoi componenti sono imparentati tra loro. La sindrome di Waardenburg è una malattia autosomica dominante, questo significa che chiunque abbia il gene di questa patologia lo manifesterà e potrà trasmetterlo anche ai figli, con una probabilità del 50% per ogni gravidanza.

La foto sopra è stata scattata dal geologo e fotografo Korchnoi Pasaribu e viene dal profilo Instagram @tmlplanet, dove sono pubblicati altri scatti di questa particolare tribù.

Impostazioni privacy