La pizza turca di Lorenzo Biagiarelli, il cuoco viaggiatore più famoso d’Italia

Il Food blogger Lorenzo Biagiarelli ha postato la ricetta della pizza turca. Scopriamo insieme ingredienti e procedimento.

Lorenzo Biagiarelli è un appassionato di cucina e food blogger di 32 anni che, negli ultimi anni è diventato molto famoso grazie ai suoi viaggi per il mondo e alle ricette che apprende in queste sue avventure. Definito come il cuoco viaggiatore più famoso d’Italia, nonché ex giudice di Cortesie per gli Ospiti – Bed And Breakfast, da poco ha postato sui suoi canali social la ricetta della famosissima pizza turca.

Lorenzo Biagiarelli
La ricetta della pizza e chi è Lorenzo Biagiarelli – Fonte Instagram @lorenzo.biagiarelli – Cultravel

Una prelibatezza che non tutti conoscono, ma che – ne siamo certi – vi verrà voglia di assaggiare assolutamente! Del resto, girare per il mondo, per ogni appassionato di viaggi che si rispetti, non è solo sinonimo di conoscere luoghi e posti meravigliosi lontani da casa. Significa anche provare ad  immergersi veramente nelle culture locali che andiamo ad incontrare. E così, la pizza turca di Biagiarelli, che può lasciare un po’ perplessi i puristi di questo alimento, diventa invece una incredibile esperienza culinaria.

Prima di entrare nel vivo di come si fa e da che elementi è composta la pizza turca, scopriamo insieme però chi è Lorenzo Biagiarelli e perché il suo profilo Instagram ha un seguito così grande.

Lorenzo Biagiarelli chi è?

32 anni, originario di Cremona, Biagiarelli è ormai un volto noto non solo nel mondo dei social, ma anche della televisione. Come vi abbiamo anticipato lo abbiamo visto nei panni di giudice del programma Cortesie per Gli Ospiti. Poi, da qualche tempo, lo ritroviamo in compagnia di Antonella Clerici nel programma È sempre Mezzogiorno e, nel 2022 è stato anche concorrente di Ballando Con le Stelle. Ma non solo: Lorenzo è diventato ancora più famoso in quanto è legato da diversi anni con Selvaggia Lucarelli.

La sua carriera in cucina non sembrava essere segnata. Dopo il diploma si è laureato alla facoltà di Storia. Nel mentre però la passione per i viaggi e la musica continuava a crescere e, con esse, anche i suoi profili social. La soluzione di successo trovata da Biagiarelli era quella di unire la cucina alle ricette etniche imparate durante i suoi viaggi. Ancora oggi troviamo questo format nel suo profilo con l’aggiunta di tanti utili suggerimenti sul cosa e dove mangiare in alcune località turistiche.

La fidanzata di Lorenzo Biagiarelli è Selvaggia Lucarelli

Per chi se lo stesse chiedendo la risposta è sì! Lorenzo ha una fidanzata piuttosto famosa: Selvaggia Lucarelli. Ciò che ha destato scalpore da subito è stata la differenza di età (lei ha 47 anni e lui 32), ma questa cosa non ha minimamente scalfito gli animi dei due che continuano la loro storia senza alcun tipo di problema.

Selvaggia Lucarelli e Lorenzo Biagiarelli
La fidanzata di Lorenzo Biagiarelli – Fonte Instagram @lorenzo.biagiarelli – Cultravel

La ricetta della pizza turca di Lorenzo Biagiarelli

Durante uno dei suoi ultimi viaggi Lorenzo ha postato su Instagram la spiegazione e la ricetta di un piatto tipico turco che, nonostante il nome, è fortemente identitario della cultura locale. Niente a che fare insomma con la pizza nostrana, oltre al nome. Come spiega Lorenzo, infatti, la pizza turca, conosciuta anche come lahmacun, è sfornata in continuazione da panettieri, rosticcerie e ristoranti di tutta la Turchia. Lorenzo racconta poi ai suoi fan la ricetta completa che è composta da ingredienti semplici:

  • 200 grammi di farina
  • 50 grammi di semola
  • 180 grammi di acqua
  • 1 grammo di lievito di birra in polvere
  • 5 grammi di sale

L’imposto quindi è molto basico, anche se la preparazione, ovviamente, richiede un po’ di attenzione in più e soprattutto di manualità.

Lorenzo Biagiarelli spiega come fare la sua pizza turca
Alla scoperta della pizza turca di Biagiarelli- Fonte Instagram @lorenzo.biagiarelli – Cultravel

Come viene farcita?

Chiaramente ci sono ricette diverse ed esigenze differenti. La farcitura della pizza turca di Biagiarelli prevede cipolla, peperone, pomodori, aglio, prezzemolo, manzo, peperoncino, paprika, cumino.

Impostazioni privacy