Se ami la cucina naturale, questi sono i posti dove devi andare assolutamente

State cercando i migliori ristoranti naturali premiati con i ravanelli! Ecco i locali green che non potete proprio perdervi.

Le nuove tendenze in fatto di alimentazione parlano abbastanza chiaro: il vegetale sta ottenendo sempre più consensi. Per questo motivo i ristoranti di tutto il mondo stanno cercando di adattarsi e modificare la propria filosofia lavorativa, virando verso un modo di cucinare naturale e green.

Ristoranti Green
Quali sono i migliori ristoranti naturali in Italia e nel mondo

Anche in termini di premi e riconoscimenti, il  mondo della cucina naturale e green ha la sua stella, ma questa volta il simbolo è piuttosto chiaro: un ravanello! Come riporta GQ è infatti questo “l’oggetto del desiderio” consegnato da We’re Smart Green Guide, una guida fondata nel 1989 dallo chef stellato Frank Fol ora punto di riferimento per chi vuole essere riconosciuto nel mondo della ristorazione naturale.

Cos’è il ravanello e come ottenerlo 

Per ottenere il famigerato ravanello e ottenere la qualifica di ristorante verde bisogna che il proprio locale abbia almeno due terzi di frutta e verdura nel menù. Ma non bastano le verdure bollite! Serve anche tanta creatività culinaria e un’impronta ecologica che permei praticamente tutto il locale.

I migliori ristoranti naturali in Italia

Elemento molto interessante è il fatto che in Italia ci siano oltre 60 ristoranti che sono entrati nel ranking e 10 occupano anche le prime 100 posizioni con ben 5 ravanelli, ossia il massimo.  Lo scettro dei ravanelli va ad Enrico Crippa, con il suo ristorante Piazza Duomo ad Alba. Un riconoscimento che si aggiunge alle tre stelle Michelin e anche alla Stella Verde, sempre della Michelin. Tredicesima posizione per il Joia, ristorante super veggie di Milano che è sempre stato considerato al top nel settore.

Ristoranti Naturali
La targa con 5 ravanelli – Fonte Instagram – Cultravel

Se volete però provare quelli che sono considerati come i migliori ristoranti green del mondo ecco gli indirizzi da appuntarvi!

  • De Nieuwe Winkel di Emile van der Staak a Nijmegen nei Paesi Bassi. Il locale ha anche 2 stelle Michelin
  • El Invernadero di Rodrigo de la Calle, Madrid, Spagna. Il locale ha anche una stella Michelin classica, una verde e una rossa!

Con i ravanelli vengono premiati, sia chiaro, non solo ristorante già insigniti di stelle. Ci sono anche tantissimi locali a conduzione magari familiare, più green di altri che stanno facendo della loro passione una vera e propria arte. Che ne dite? Questa tipologia di cucina vi piace? La provereste?

Impostazioni privacy