Veneto, la meta ricca di attrazioni per il turismo sostenibile

Il Veneto è una regione sorprendente sotto molti punti di vista. Ultimamente si è nettamente contraddistinta per un turismo green e dall’anima sostenibile. Scopriamo come.

Per chi è alla ricerca di una destinazione nuova e sorprendente che unisca natura, turismo lento e meraviglie culturali, c’è una destinazione sorprendente che vi aspetta: il Veneto. Forse non è tra le mete che vengono alla mente più spesso quando si organizza una vacanza, ma da svariati anni è diventata invece una destinazione super interessante!

Veneto, meta top per il turismo sostenibile
Turismo green in Veneto

Perché? La risposta è semplice. In questa regione si pratica soprattutto un turismo lento e sostenibile, con un occhio attento al mondo green e tanta voglia di stare a contatto con la natura. Ma quali sono le attività principali da fare durante una vacanza qui?

Veneto green: una vacanza nel verde e sostenibile

Grazie a TgCom24 che ha redatto un lungo reportage sulle cose più belle da fare e da vedere assolutamente in una vacanza in Veneto possiamo darvi qualche interessante informazione in merito. Andando anche a scoprire quali sono i luoghi più nascosti, ma bellissimi da visitare. Tanto per iniziare in Veneto c’è Venezia: una meta che non ha bisogno di parole e che ogni anno viene scelta come destinazione per le vacanze da milioni di turisti. Ma non solo. In questa regione, come avevamo anticipato, ci si dedica moltissimo al turismo green e infatti ci sono i famigerati Cammini Veneti, percorsi che si muovono nella campagna, oppure lungo le rotte del turismo fluviale. Si possono percorrere a piedi oppure in bicicletta.

Cicloturismo, escursioni e turismo fluviale

Proprio a tema cicloturismo il Veneto è un piccolo esempio virtuoso del genere. In tutta la regione ci sono infatti sentieri e percorsi studiati ad hoc per questa tipologia di trasporto e, con costanza, ne vengono anche creati di nuovi per rispondere alla domanda sempre più pressante dei turisti.

Turismo in Veneto
Escursioni e gite sostenibili in Veneto

Abbiamo nominato poi un’attività che può sembrare nuova: il turismo fluviale. In realtà si tratta di un’attività che si svolge da molto tempo in Veneto, ma che con questo ritorno alla voglia di natura e di vacanze green, ha ottenuto un grandissimo successo. Si esplora il territorio in modo esperienziale, ci sono consensi sempre più elevati per questa  tipologia di viaggio che attira moltissime persone praticamente in ogni periodo dell’anno.

Ultimi motivi, almeno per noi e per ora, per cui visitare il Veneto è sicuramente la bellezza dei siti Unesco, la presenza di ben due Riserve della biosfera, la straordinaria tradizione culinaria locale e tutti i luoghi e le meravigliose aree naturali che porteranno i turisti in un viaggio unico e speciale.

Impostazioni privacy