BBQ, i posti migliori dove andare a Firenze secondo il Gambero Rosso

Viaggi gastronomici: BBQ, i posti migliori dove andare a Firenze secondo il Gambero Rosso. Tutte le informazioni da conoscere.

Quando si viaggia è molto importante saper scegliere bene i luoghi dove fermarsi mangiare. Per evitare le classiche fregature rifilate ai turisti ma soprattutto per trovare i luoghi che servono piatti tipici della cucina locale.

bbq posti migliori firenze
BBQ, i posti migliori dove andare a Firenze secondo il Gambero Rosso (Cultravel.it)

Quando si visita un luogo, infatti, si vuole conoscere ogni aspetto delle sue tradizioni e della sua cultura, anche a tavola. Firenze è una città immensamente ricca di arte e storia e anche la sua cucina tipica è molto varia e ricca di sapori.

Tra le prelibatezze gastronomiche fiorentine spicca la carne, preparata in tanti modi. La specialità più famosa è la classica fiorentina, una bistecca di vitellone o scottona tagliata molto alta e comprensiva dell’osso. Viene cotta alla griglia, al sangue e poi condita con olio extravergine di oliva e spezie.

A Firenze trovate una infinità di locali che preparano la bistecca alla fiorentina. I migliori, tuttavia, sono soltanto alcuni. Qui vi segnaliamo quelli proposti dal Gambero Rosso, la guida gastronomica d’Italia.

BBQ, i posti migliori dove andare a Firenze secondo il Gambero Rosso

I posti migliori dove andare a mangiare a Firenze se cercate un ristorante barbecue, BBQ come si dice nel gergo gastronomico, dove cucinano la carne alla griglia, soprattutto la bistecca fiorentina ma non solo, sono quelli che vi indichiamo qui sotto. A consigliarli è il Gambero Rosso, prestigiosa rivista e guida sul meglio della gastronomia in Italia.

Cibreo. Storico ristorante fiorentino, fondato nel 1979. Il nome viene da una ricetta della tradizione culinaria toscana, a base di rigaglie di pollo. Tradizione che è ben presente nei piatti del ristorante, senza disdegnare aperture a sperimentazioni e innovazione. Sono diversi i locali Cibreo a Firenze, con tante proposte di piatti di carne.

Trattoria dell’Oste. Aperto nel 2010, questo locale si è piazzato al 27° posto nella prestigiosa classifica “World’s 101 Best Steak Restaurants”, sui migliori ristoranti di carne al mondo. La Trattoria dell’Oste propone diversi tagli di carne da diverse razze bovine di allevamenti controllati e certificati.

bbq posti migliori firenze
Bistecca fiorentina (Cultravel.it)

Regina Bistecca al Duomo. Ristorante ospitato nei locali di una ex libreria storica nella zona del Duomo di Firenze. con alcuni elementi di arredo che sono rimasti. La specialità è la bistecca, cotta a legna, di carne di diverse razze pregiate. Il menu propone anche altri piatti tipici della tradizione fiorentina.

Per l’elenco degli altri ristoranti rimandiamo al sito web del Gambero Rosso : www.gamberorosso.it/notizie/notizie-ristoranti/mangiare-carne-a-firenze-i-posti-consigliati-da-gambero-rosso

Impostazioni privacy