Itinerario per vedere la cascata più alta del mondo, un’esperienza unica

Da conoscere: ecco l’itinerario per vedere la cascata più alta del mondo, un’esperienza unica da fare almeno una volta nella vita.

Una delle meraviglie naturali da vedere almeno una volta nella vita è il Salto Angel, la cascata più alta del mondo, che si trova in Venezuela, nel Parque Nacional de Canaima.

itinerario cascata alta mondo
Itinerario per vedere la cascata più alta del mondo, un’esperienza unica (Cascata del Salto Angel. Foto di Tyraelux, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons)

La caduta d’acqua ininterrotta del Salto Angel è alta 807 metri, mentre il dislivello complessivo, da cima a valle, è di 980 metri. Nasce da una biforcazione del Río Kerepacupai Merú, sull’altopiano del Auyantepui. Mentre a valle forma il Río Churún, un affluente del Carrao, tributario del grande fiume Orinoco.

La cascata è stata chiamata con il nome dall’aviatore statunitense James Crawford Angel che per primo la sorvolò nel novembre del 1933. Le popolazioni indigene locali, invece, la chiamano “Parakupa-vena” o “Kerepakupai merú” e la considerano un luogo sacro insieme alle montagne della zona.

Per raggiungere la cascata del Salto Angel occorre un vero e proprio viaggio, che può richiedere alcuni giorni. Vediamo, di seguito, una proposta di itinerario.

Itinerario per vedere la cascata più alta del mondo, un’esperienza unica

Il Parque Nacional de Canaima, dove si trova la cascata del Salto Angel, è nello stato venezuelano di Bolívar . Si può arrivare alla cascata in barca da Canaima, con un percorso di trekking fino all’altopiano del Auyantepui oppure con piccoli aerei turistici.

L’itinerario più facile e suggestivo è quello di 3 giorni, con partenza da Canaima, località per l’ospitalità dei turisti e dove si trova l’aeroporto del Parco. Qui si arriva in aereo, appunto, si dorme una notte in resort e poi si parte in barca per raggiungere la cascata del Salto Angel. Una volta raggiunta la zona della cascata più alta del mondo, si fanno escursioni nella foresta pluviale, anche per vedere altre cascate vicine, fino a salire al punto panoramico dove ammirare il Salto Angel.

itinerario cascata alta mondo
Cascata del Salto Angel (Foto di Jeanpaul Razzouk, CC BY 3.0, Wikimedia Commons)

Qui è prevista un’altra notte fuori, a dormire in un accampamento di amache vicino alla base delle cascate. Una notte sotto le stelle da non perdere, immersi nella natura selvaggia. Il giorno seguente è previsto il rientro a Canaima.

I viaggi al Salto Angel sono organizzati con la formula all-inclusive, che comprende volo, trasporti, escursioni, soggiorno e pasti. Per gli itinerari rimandiamo alla guida Lonely Planet.

Impostazioni privacy