Pomodori ripieni alla siciliana, li conosci? La ricetta di Giusina è da leccarsi i baffi

Da non perdere i pomodori ripieni alla siciliana, la ricetta di Giusina è da leccarsi i baffi. Tutte le informazioni utili.

Si può viaggiare anche in cucina, preparando le specialità di altri Paesi e regioni. Le ricette, con i loro sapori particolari possono portarci lontano.

pomodori ripieni siciliana giusina
Pomodori ripieni alla siciliana, li conosci? La ricetta di Giusina è da leccarsi i baffi (Cultravel.it)

Qui vi proponiamo un viaggio culinario in Sicilia, con i golosi pomodori ripieni proposti da Giusina. Una ricetta da leccarsi i baffi e una proposta originale da servire a cena.

Preparando questi pomodori conquisterete tutti a tavola e rivivrete i ricordi di un viaggio i Sicilia o anticiperete i sapori del vostro prossimo viaggio. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Pomodori ripieni alla siciliana, la ricetta di Giusina è da leccarsi i baffi

Un piatto che accontenterà tutti i gusti, secondo Giusina, sono i pomodori ripieni alla siciliana. Gustosi, sostanziosi e allo stesso tempo leggeri. Sono una proposta diversa, semplice ma originale e golosa.

I pomodori sono un alimento leggero, con poche calorie, ma ricchissimo di acqua, vitamine e sali minerali, come vitamina A, C, E, potassio, fosforo, zinco e selenio. I pomodori hanno proprietà antiossidanti grazie anche al licopene di cui sono ricchi. Via libera, dunque, ai pomodori per proteggere il cuore e contrastare l’invecchiamento. Ripieni, poi, sono un piatto completo con tante proprietà nutritive.

pomodori ripieni siciliana giusina
Pomodori ripieni alla siciliana di Giusina (Screenshot Youtube)

La ricetta

La ricetta di Giusina è per sei persone, con un pomodoro a testa, o per tre, in caso di due pomodori a testa.

Per gli ingredienti occorrono: 6 pomodori tondi, 30 gr di acciughe, 150 gr di pane grattato tostato, 20 gr di capperi, del caciocavallo grattugiato quanto basta, 1 spicchio d’aglio, mezza cipolla, poi prezzemolo, origano, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

La preparazione è molto semplice, dopo aver tagliato la parte superiore del pomodoro, svuotateli dai semi e dal liquido e metteteli a scolare. Quindi preparate il ripieno, mettendo a soffriggere la cipolla tagliata a fette con le acciughe spezzate, l’aglio e il prezzemolo tritato. Poi, aggiungete il pane grattato tostato, il caciocavallo, i capperi, l’origano, il sale e il pepe.

Quindi farcite i pomodori uno a uno, disponeteli su una teglia unta di olio e mettete in forno a 180 gradi per circa 25 minuti. Seguite tutti i passaggi indicati nel video qui sotto.

Fateci sapere come è venuta la ricetta e seguite Giusina per imparare a preparare tante altre golose specialità.

Se invece cercate delle specialità giapponesi come l’okonomiyaki, allora vi consigliamo i ristoranti Maido di Milano e Roma con tante prelibatezze della cucina giapponese e dedicate ai cartoni della nostra infanzia come Kiss Me Licia.

Impostazioni privacy