Viaggiare green, una delle destinazioni top è in Italia ed è famosissima

Da sapere su viaggiare green, una delle destinazioni top è in Italia ed è famosissima. Tutte le informazioni da conoscere.

La sostenibilità ambientale è sempre più importante anche nel mondo dei viaggi. Numerosi viaggiatori oggi sono molto attenti e sensibili alla salvaguardia dell’ambiente e fanno le loro scelte di conseguenza. Per questo le destinazioni di viaggio stanno adottando politiche ecologiche sempre più attenti alla sostenibilità.

viaggiare green destinazioni top
Viaggiare green, una delle destinazioni top è in Italia ed è famosissima (Foto di Photoholgic su Unsplash – Cultravel.it)

Per conoscere queste destinazioni di viaggio green esistono portali specializzati e le informazioni dei tour operator, ma anche i premi sono un ottimo strumento per conoscere le migliori mete in termini di sostenibilità ambientale.

Tra questi c’è il Premio GIST GREEN TRAVEL AWARD, assegnato dal Gruppo Italiano Stampa Turistica (GIST) alle migliori destinazioni, strutture ricettive e ai migliori tour operator per il turismo sostenibile.

Tra le destinazioni top, una è in Italia ed è una famosa meta di viaggio amatissima in tutto il mondo. Scopriamo qual è e quali sono gli altri premi.

Viaggiare green, una delle destinazioni top è in Italia ed è famosissima

Tra le migliori destinazioni di viaggio dal punto di vista del turismo sostenibile ci sono la Toscana per l’Italia e l’Estonia per l’estero. Sono le località premiate come Best Green Destination al Premio GIST GREEN TRAVEL AWARD.

La Toscana ha ricevuto il premio per la Best Green Destination italiana. La regione è stata la prima in Italia ad aver introdotto il divieto di somministrazione e utilizzo della plastica monouso nelle spiagge, nei parchi e nelle aree protette del suo territorio (con la legge 37/2019). La Toscana, sempre per prima in Italia, ha anche istituito l’Atlante degli Itinerari Cicloturistici regionali e l’Atlante dei cammini, per un turismo sostenibile che valori il rapporto tra uomo e natura.

viaggiare green destinazioni top
Tallinn in Estonia (Foto di jacqueline macou da Pixabay)

Il premio Best Green Destination Estera è andato all’Estonia, Paese all’avanguardia in Europa per le politiche ambientali. La capitale Tallinn è stata anche eletta European Green Capital 2023.  La città punta a ridurre le emissioni del 40% nel 2030. Inoltre, entro il 2035 l’Estonia offrirà i trasporti pubblici gratuiti a tutti i residenti, come è già avvenuto a Tallinn.

Gli altri premi

Oltre alle destinazioni, i premi al turismo sostenibile sono stati assegnati a che a tour operator e hotel. Il premio Best Green Tour Operator è andato a Kel 12, primo tour operator in Italia ad aver ottenuto la certificazione B Corp.

Il premio Best Green Family Hotel è stato assegnato allo Schneeberg Family Hotel & Spa in Val Ridanna, in Alto Adige, un family resort a impatto zero.

Come Best Green Accomodation Italia è stato premiato il Rifugio Chalet Principe Corsini situato sul Monte Nerone, nelle Marche, rinnovato in modo ecosostenibile e con un ristorante bio. Mentre il premio Best Green Accomodation Estero è andato a La Palma Y El Tucan Hotel in Colombia, resort ecologico su palafitte di lusso.

Impostazioni privacy