In Toscana il vino non si beve solamente, ecco i luoghi dove provare questa nuova esperienza

La Toscana è una delle regioni italiane più visitate, amate ed apprezzate soprattutto dagli stranieri che ogni anno viaggiano per conoscere le bellezze paesaggistiche, storiche e le eccellenze enogastronomiche che regala questo splendido territorio. 

La Toscana è senza dubbio una delle più importanti regioni vitivinicole italiane, con la sua varietà di vini di altissima qualità, dalle radici millenarie, apprezzati ed amati in tutto il mondo. La regione vanta un patrimonio di 11 denominazioni di origine controllata e garantita (DOCG), 41 denominazioni di origine controllata (DOC) e 6  indicazioni geografiche tipiche (IGT).

Vino Chianti
Vino Chianti (Canva)

Dal Brunello di Montalcino, passando per il Chianti Classico, fino al Vino Nobile di Montepulciano, la Toscana regala ai turisti numerose esperienze legate alla degustazione dei propri vini, con itinerari di ogni genere e per tutte le tasche. Ma il vino in Toscana non è solo un ottimo compagno di viaggio e d’avventura, ma ha delle proprietà nascoste che possono servire a molto altro.

Vinoterapia, i posti in Toscana dove godere dell’elisir di bellezza

Il sito ufficiale della destinazione Toscana Visit Tuscany, ha stilato la classifica (senza merito, perché sono tutte vincenti!) delle destinazioni consigliate dove fare un’esperienza unica legata all’eccellenza toscana famosa in tutto il mondo: il vino.

Vinoterapia di coppia a Artimino
Bagno d coppia nel vino alla tenuta di Artimino (Fonte artimino.com)

Se pensiamo al vino toscano come un semplice calice da sorseggiare, c’è qualcosa in più che forse non tutti sanno. Il famoso nettare degli dei, infatti, non è solo una bontà per il palato e lo spirito, ma è anche un elisir di bellezza potentissimo. Si chiama Vinoterapia, e come suggerisce la parola stessa, si tratta di una vera e propria terapia il cui protagonista è il vino.

Questa pratica è antica, e serve a combattere l’invecchiamento cutaneo attraverso il potere del polifenolo contenuto nel vino, che regala una pelle ringiovanita e senza segni di stress e stanchezza. Tre le strutture in Toscana dove è possibile effettuare questo trattamento, c’è Borgo Scopeto Relais, sulle colline delle Terre di Siena a Castelnuovo Berardenga, che utilizza l’uva dei suoi vigneti per regalare un trattamento con scrub dolce, maschera e massaggio. Nella stessa località troviamo il Relais Borgo San Felice, dove si può fare il bagno effervescente nel mosto, seguito da un massaggio rigenerante all’olio di oliva.

Castellare de’ Noveschi, a Gaiole in Chianti, è conosciuto per il bagno di coppia in un tino di vino, una sorta di idromassaggio elimina tossine. Sempre nella zona del Chianti ci sono Borgo Casa al Vento e il Castello di Spaltenna, che offrono trattamenti a base dei loro vini preziosi. La Tenuta di Artimino (con la sua Villa La Ferdinanda patrimonio Unesco), ha una wine therapy spa, con percorsi personalizzati, così come il resort di lusso Monsignor della Casa a Borgo San Lorenzo.

La bella Cortona ospita al Falconiere Wine Resort tutti coloro che vogliono provare una Spa con bagni di coppia con estratti di vino rosso in vasca di rame, impacco di vinacce e miele, massaggio esfoliante a base di olio di vinaccioli.

E ancora L’Hotel di Sor Paolo a San Casciano in Val di Pesa, e Il Borro nel Valdarno Superiore, un antico borgo medievale ristrutturato a hotel diffuso di lusso nei bei dintorni di Loro Ciuffenna, offrono esperienza di bellezza, relax e panorami mozzafiato. A Bagni Vignoni il resort con spa di lusso dell’Adler Thermae offre bagni e trattamenti speciali al Brunello, mentre la Fattoria del Colle a Trequanda, circondati dai paesaggi delle suggestive Crete senesi, unisce al bagno con vino rosso di Montalcino un massaggio all’olio extravergine. (Fonte Visit Tuscany)

Impostazioni privacy