Volare con i bambini piccoli, la guida di ITA con le informazioni utili

La guida ITA per volare con i bambini. Ecco cosa sapere per un viaggio sicuro e tranquillo con i più piccoli.

Avere dei figli assicura una delle esperienze più coinvolgenti ed emozionanti di tutta la vita. Quando però si tratta di partire e andare in vacanza, la presenza dei piccoli viaggiatori potrebbe in qualche modo turbare gli equilibri classici a cui un single è abituato.

Bambino in aereo
Cosa sapere per volare con i bimbi

Fortunatamente però esistono moltissime guide di viaggio dedicate e pensate proprio per i bambini. Una di queste arriva da ITA Airways, la compagnia aerea di bandiera nostrana. Sul loro sito, infatti, c’è una pagina dedicata proprio all’organizzazione del volo aereo con i bambini e i ragazzi fino ai 15 anni.

Documenti e orari per volare con ITA: le info per i bambini

La prima cosa specificata è che se i ragazzi non accompagnati dovranno raggiungere la zona del check-in e richiedere l’assistenza dedicata. Chiaramente è importante anche arrivare per tempo: ossia per i voli internazionali di lungo raggio e extra Schengen, almeno 3 ore prima. Per i voli nazionali e dell’area Schengen bastano 2 ore prima.

La cosa più importante è senza dubbio avere tutti i documenti necessari per il volo con i bambini. Per i viaggi nazionali basta una carta d’identità mentre per i viaggi internazionali bisogna avere una carta d’identità valida per l’espatrio, oppure il passaporto individuale o, ancora, un lascia passare che però è valido solo per alcune destinazioni indicate accuratamente sul sito.

Se il minore viaggia in compagnia di una persona che non è il padre o la madre, è importante che l’accompagnatore abbia una dichiarazione di accompagno in cui viene indicato proprio il nome e l’identità della persona che volerà assieme al giovane viaggiatore.

Mano di bimbo sul vetro di un aereo
Volare con i bambini: la guida di ITA

Trasporto passeggini e altri dispositivi personali

Per quanto riguarda poi il trasporto dei passeggini, ad esempio si possono trasportare quelli pieghevoli e ognuno deve avere: una sacca di protezione e una targhetta con indicati i nomi di appartenenza. Una piccola chicca? Fino agli 11 anni il trasporto del passeggino è gratuito.

Se servono poi, ad esempio, dei dispositivi personali per il comfort del bambino piccolo a bordo, come ad esempio un Bed box o altri gonfiabili, è importante segnalare sempre la presenza di questa situazione nella fase di prenotazione al call center, per non incappare in problematiche.

Il kit per i giovani viaggiatori: un regalo di ITA

Una volta a bordo poi Ita Airways ha deciso di studiare e realizzare un kit che viene consegnato a proprio a tutti i bambini tra i 2 e i 12 anni a bordo dell’aereo! Contiene una mascherina per gli occhi, uno spazzolino da denti e dentifricio, dei calzini antiscivolo, delle cuffie, un game book e delle matite colorate. Se poi il piccolo è al primo volo si può anche decidere di celebrare il battesimo dell’aria ossia richiedere la consegna dell’attestato che inaugura la sua prima esperienza come passeggero e che verrà poi firmato proprio dal comandante.

Impostazioni privacy