A San Valentino devi andare in questa città, è un portafortuna per tutte le coppie

Proposte di viaggio romantiche: a San Valentino devi andare in questa città, è un portafortuna per tutte le coppie. Tutte le informazioni utili.

Per festeggiare come si deve la festa degli innamorati, non c’è niente di meglio che visitare la città di San Valentino. Forse non tutti sanno che è la città umbra di Terni.

san valentino città portafortuna
A San Valentino devi andare in questa città, è un portafortuna per tutte le coppie (Foto di Rodrigo Souza da Pexels – Cultravel.it)

San Valentino, martire cristiano del IV secolo, nacque a Terni quando ancora si chiamava Interamna Nahars, città di cui fu vescovo. Fu perseguitato per la sua opera di proselitismo a favore della religione cristiana. A Roma fu arrestato, torturato e ucciso con decapitazione il 14 febbraio del 347.

Solo nel 496 d.C. San Valentino fu proclamato protettore degli innamorati, oltre che degli epilettici. Nel giorno della sua commemorazione fu istituita la festa degli innamorati, per volontà di Papa Gelasio I che in questo modo voleva sostituire la festa pagana dei Lupercalia.

La festa di San Valentino si è poi diffusa in tutto il mondo. Ecco perché visitare la sua città natale, Terni.

A San Valentino devi andare in questa città, è un portafortuna per tutte le coppie

La città di Terni sorge nella parte meridionale dell’Umbria, al centro di un’ampia pianura alluvionale, la conca ternana. Nell’antichità è stata una importante città romana. Offre numerosi monumenti e siti di interesse storico e artistico.

Essendo la città dove è nato San Valentino, pare che Terni sia un portafortuna per le coppie di innamorati e già questo è un buon motivo per  visitarla.

Cosa vedere a Terni

Nel giorno della festa degli innamorati, la prima tappa della visita alla città di Terni non può che essere la Basilica di San Valentino. La chiesa fu costruita nel IV secolo, subito dopo la morte del Santo, sulla sua tomba. Nel corso dei secoli fu distrutta e ricostruita più volte. L’edificio che si vede oggi risale è del 1630, in stile barocco. Le spoglie del santo sono conservate in una teca sotto l’altare maggiore.

san valentino città portafortuna
La Basilica di San Valentino a Terni (Foto di Valerio Clementi, CC BY-SA 4.0, Wikimedia Commons)

Da visitare è anche il Duomo di Terni, dedicato a Santa Maria Assunta. Fu costruito nel VI secolo su un antico tempio pagano. Oggi è in stile barocco, ma ha conservato alcuni elementi dell’architettura preromanica. La sistemazione della cattedrale e della piazza antistante venne realizzata sui progetti di Gian Lorenzo Bernini.

In occasione di San Valentino, sia per la festa degli innamorati ma anche per quella del Santo patrono, la città do Treni organizza tante iniziative. Per informazioni: turismo.comune.terni.it

Impostazioni privacy