È il posto più romantico di Garbatella ed è dedicato a una donna, ecco dov’è

Questo è il posto più romantico di Garbatella ed è dedicato a una donna, ecco dove si trova. Tutte le informazioni utili.

Se nei giorni intorno a San Valentino sarete a Roma, c’è posto incredibilmente romantico che dovete assolutamente visitare. Si trova nel popolare quartiere della Garbatella, diventato famoso in tutta Italia grazie alla serie tv I Cesaroni.

posto romantico garbatella
È il posto più romantico di Garbatella ed è dedicato a una donna, ecco dov’è (Foto di indeciso42, CC BY-SA 4.0, , Wikimedia Commons)

La Garbatella è un quartiere situato nel Municipio VIII di Roma, all’interno del più grande quartiere Ostiense, a sud del centro storico e non lontano dal Parco dell’Appia Antica. Conosciuto come quartiere popolare, accanto alle abitazioni storiche, alle villette e ai palazzi, ospita diversi monumenti, tra chiese e teatri.

Lo stile architettonico della Garbatella va dal barocchetto a quello razionalista degli anni ’30 del Novecento.

Tra i luoghi da visitare in questa famosa zona di Roma ce n’è uno in particolare conosciuto come un posto molto romantico. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

È il posto più romantico di Garbatella ed è dedicato a una donna

Alla Garbatella non potete perdervi la caratteristica Fontana della Carlotta, che si trova ai piedi della Scala degli innamorati, chiamata anche Scaletta. Si tratta del luogo più romantico dell’intero quartiere e forse uno dei più romantici o comunque più caratteristici di Roma.

posto romantico garbatella
Fontana della Carlotta alla Garbatella, Roma (Foto di Dieterdreist, CC BY-SA 4.0,Wikimedia Commons)

La Fontana della Carlotta prende il nome da una ostessa della zona che anticamente gestiva una locanda che ospitava pellegrini e viandanti diretti al centro della Capitale. Era una donna bellissima e affabile, che accoglieva tutti con un sorriso e aveva sempre una buona parola per tutti. Tanto che i viandanti si fermavano appositamente alla sua locanda, per ammirarla e sentirla parlare.

Per i suoi modi gentili, Carlotta si guadagnò l’appellativo di “Garbata Ostella“, da cui verrebbe il nome del quartiere Garbatella.

La Fontana della Carlotta e la Scala degli Innamorati

Al personaggio della ostessa Carlotta è dedicata la fontana che porta il suo nome e che fu realizzata negli anni ’30 dall’architetto Innocenzo Sabbatini. La fontana si trova all’inizio di via Giovanni da Capistrano, accanto alla rampa della scalinata conosciuta come Scala o Scalettadegli Innamorati.

La Fontana della Carlotta è formata da un pilastro quadrangolare con bugne a punta di diamante. In cima al pilastro è posto un grande vaso di terracotta che un tempo si usava per contenere l’olio, un orcio. Al centro del pilastro è posta la scultura di un volto femminile, incorniciato da capelli lunghi, che rappresenta Carlotta. Dalla bocca esce il getto d’acqua che ricade nella sottostante vasca di travertino. Purtroppo il volto della fontana è stato danneggiato da atti vandalici.

La Fontana della Carlotta e l’inizio della Scala degli Innamorati, alla Garbatella.

A destra della Fontana della Carlotta sale la Scala degli Innamorati, formata da gradoni bassi in pavè. È una lunga scalinata che arriva fino a piazza Giuseppe Sapeto, passando tra antichi palazzi e i verdi giardini.

Il nome Scala degli Innamorati viene dalle numerose storie d’amore che sarebbero sbocciate in questo posto, soprattutto nel dopoguerra. Ancora oggi è frequentata da tante coppie.

Impostazioni privacy