È una costruzione famosissima e svetta su un palazzo di Roma, ma in pochi l’hanno visitata

Dovete sapere che è una costruzione famosissima e svetta su un palazzo di Roma, ma in pochi l’hanno visitata. Tutte le informazioni e curiosità da conoscere.

Non solo chiese storiche, monumenti antichi e reperti archeologici, la città di Roma sa essere incredibilmente innovativa, con opere e costruzioni contemporanee che si inseriscono perfettamente nel suo paesaggio urbano unico al mondo.

costruzione svetta palazzo roma
È una costruzione famosissima e svetta su un palazzo di Roma, ma in pochi l’hanno visitata (Foto di Francesco Maria Achille su Unsplash)

Una di queste è una celebre costruzione che svetta su un palazzo di Roma, creando effetti ottici e giochi di luce assolutamente pazzeschi. Un’opera che forse ancora in pochi hanno notato ma che merita di essere ammirata e visitata.

Si tratta della famosa Lanterna di Fuksas, realizzata all’interno e sul tetto del Palazzo dell’Ex Unione Militare, in pieno centro a Roma. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

È una costruzione famosissima e svetta su un palazzo di Roma, ma in pochi l’hanno visitata

Non solo La Nuvola, il Nuovo Centro Congressi di Roma realizzato dall’architetto Massimiliano Fuksas e dal suo studio nel quartiere dell’EUR, la Capitale d’Italia si fregia di un’altra avveniristica opera firmata dal famoso architetto, la Lanterna. Completata nel 2013, prima del Nuovo Centro Congressi, inaugurato nel 2016.

costruzione svetta palazzo roma
La Lanterna di Fuksas a Roma (Foto @lalanternaromeofficial/Instagram)

La Lanterna di Fuksas, come è chiamata la costruzione, è una grande cupola di vetro e acciaio montata sul tetto del Palazzo dell’ex Unione Militare, situato tra Via Tomacelli e Via del Corso a Roma, all’angolo con Largo Carlo Goldoni, dove ha inizio Via Condotti, che porta fino a Piazza di Spagna. Siamo nel salotto di Roma, dove si trovano le strade principali delle boutique di lusso e delle grandi firme. Il palazzo è adiacente alla Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso.

Sono quasi 10 anni che la Lanterna di Fuksas svetta dal tetto del Palazzo dell’ex Unione Militare ma non tutti la conoscono, non tutti i visitatori di Roma almeno. Eppure questa affascinante opera dalla geometria variabile p visibile da tutti i punti panoramici della Capitale e alzando lo sguardo dalle strade sottostanti.

La Lanterna di Fuksas

L’opera dell’architetto Fuksas, conosciuta come la Lanterna, è formata da uno scheletro in acciaio, all’interno del quale sono installati dei pannelli di vetro a forma triangolare. Nonostante le geometrie, la struttura crea linee morbide e sinuose che creano movimento e leggerezza.

La Lanterna è formata non solo dalla cupola, che svetta dal tetto a terrazza del Palazzo dell’ex Unione Militare, ma anche da una struttura verticale all’interno dell’edificio che attraversa tutti e quattro i suoi piani. Si tratta di un grandioso progetto pensato per riqualificare e dare una veste nuova e più attuale allo storico palazzo.

Il progetto della lanterna fu commissionato allo studio di Fuksas dal gruppo Benetton,  proprietario dell’edificio, che poi ha venduto al marchio svedese dell’abbigliamento H&M.

La Lanterna di Fuksas è uno spettacolo di luce e riflessi sia all’interno che all’esterno del palazzo. Di notte, grazie a una illuminazione di light design studiata per la cupola si trasforma in una grande lampada dai colori cangianti che illumina la città di Roma.

Da non perdere a Roma è anche il passaggio segreto della Galleria Sciarra, che in pochi conoscono.

Impostazioni privacy