A Roma c’è un passaggio segreto che in pochi conoscono ma è nel cuore della città

Dovete sapere che a Roma c’è un passaggio segreto che in pochi conoscono ma è nel cuore della città. Tutte le informazioni e curiosità.

Roma è una città piena di meraviglie e di sorprese, non da tutti conosciute. Solo i residenti e i visitatori più attenti le conoscono ma meritano assolutamente di essere scoperte.

roma passaggio segreto
A Roma c’è un passaggio segreto che in pochi conoscono ma è nel cuore della città (Galleria Sciarra. Foot di Vadim Zhivotovsky, CC BY 3.0, Wikimiedia Commons)

Tra i luoghi poco frequentati dai visitatori perché poco conosciuti, c’è un passaggio “segreto”, ma aperto al pubblico, situato nel cuore del centro storico della Capitale. Solo alcuni lo attraversano, perché sfugge ai più e a chi frequenta solo le zone più famose di Roma.

Invece, si tratta di un luogo bellissimo e spettacolare che merita di essere visitato, anche perché non costa nulla. Ecco di cosa si tratta e come vederlo.

A Roma c’è un passaggio segreto che in pochi conoscono ma è nel cuore della città

Il passaggio segreto di Roma che in pochi conoscono, per lo più gli abitanti della zona, è il passaggio pedonale coperto della Galleria Sciarra. Si tratta di un cortile coperto da una grande vetrata, situato all’interno di un palazzo liberty.

Il cortile è aperto su due strade dalle quali si può accedere liberamente. Nonostante sia privato, è aperto e accessibile al pubblico, solitamente negli orari di ufficio. L’edificio si trova a due passi dalla Fontana di Trevi.

Galleria Sciarra

La Galleria Sciarra di Roma è uno dei rari esempi di architettura in stile liberty della Capitale, insieme alla vicina Galleria Alberto Sordi. Sorge nel rione Trevi, a due passi dalla famosa Fontana di Trevi.

Tra Via Marco Minghetti e Piazza dell’Oratorio, dove si trovano gli ingressi, la Galleria Sciarra offre un passaggio pedonale coperto di rara bellezza e poco conosciuto, quasi “segreto”. Sono molto pochi, infatti, i turisti che passano di qui, solitamente occupati a visitare le attrazioni principali della città.

Eppure attraversare la Galleria Sciarra è un’esperienza assolutamente unica ed emozionante. Con una breve sosta al centro del cortile, si possono ammirare le facciate dell’edificio sontuosamente decorate in stile liberty. Una meraviglia da non perdere.

roma passaggio segreto
Galleria Sciarra (Foto di Anto Grossolano su Unsplash)

Il palazzo fu costruito tra il 1885 e il 1888, come cortile estremo dell’adiacente palazzo Sciarra Colonna di Carbognano, su progetto dell’architetto Giulio De Angelis.

Come abbiamo detto, il passaggio pedonale è aperto al pubblico nelle ore di ufficio, dunque durante il giorno. L’accesso è libero e gratuito.

Per ulteriori informazioni: www.beniculturalionline.it/location-3593_La-Galleria-Sciarra.php

Impostazioni privacy