Storico ritrovamento in Italia, i presenti non credevano ai loro occhi

Da sapere: è avvenuto uno storico ritrovamento in Italia, ecco cosa è stato scoperto. Tutte le informazioni utili.

Una straordinaria scoperta archeologica è avvenuta alcuni giorni fa in Italia, a Roma per la precisione. Un evento straordinario che ha suscitato enorme attenzione ed entusiasmato gli archeologi.

storico ritrovamento italia
Storico ritrovamento in Italia, i presenti non credevano ai loro occhi

L’epoca antica non smette mai di stupire e torna ogni tanto a farci visita, mostrando la sua magnificenza grazie a nuove scoperte archeologiche che sembravano impossibili in un mondo dove quasi tutto sembra essere stato scoperto.

Uno scavo archeologico a Roma ha permesso lo storico ritrovamento di una statua raffigurante Ercole, secondo gli archeologi. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Storico ritrovamento in Italia

L’antica e preziosa statua è stata scoperta nel Parco Scott, nella zona del Parco dell’Appia Antica a Roma, un’area di grande pregio naturalistico e archeologico. Nel Parco Scott erano in corso dei lavori di sistemazione del terreno, necessari  seguito di pericolosi smottamenti. I lavori hanno richiesto anche l’intervento degli archeologi, che hanno trovato la statua di Ercole.

storico ritrovamento italia
Statua di Ercole a Parco Scott (Foto: /www.facebook.com/archeoappia)

Il Parco Scott si trova tra Via Cristoforo Colombo e la Via Appia Antica. Nei mesi scorsi, in zona era stato aperto un cantiere per la bonifica e la sistemazione del terreno, dove si erano aperte voragini e verificati smottamenti della collina a causa del cedimento di una vecchia conduttura fognaria.

La sistemazione dell’aerea aveva richiesto un vasto e complesso intervento, con massicce movimentazioni di terra e uno sbancamento fino a 20 metri sotto il livello di calpestio. Completati i lavori, il profilo altimetrico dell’area sarà ripristinato, con la piantumazione di nuovi alberi.

La complessità dei lavori in una zona di interesse archeologico aveva richiesto la presenza di un archeologo. Gli scavi sono stati seguiti dall’archeologa Federica Acierno che ha fatto l’incredibile scoperta.

La statua di Ercole

Dopo diverse settimane di movimentazione di terra, senza ritrovamenti di reperti di interesse archeologico, il 25 gennaio dal terreno di Parco Scott è emersa una statua antica che è stata subito attribuita a Ercole.

La statua è di marmo, a grandezza naturale ed è stato possibile attribuirla al mitico eroe dell’antichità grazie alla presenza della clava e della leontè, ovvero della pelle di leone, a copertura del capo.

Si tratta di un importante ritrovamento che arricchisce il nostro patrimonio archeologico. Maggiori informazioni le trovate sulla pagina Facebook del Parco Archeologico dell’Appia Antica.

 

Impostazioni privacy