5 libri di viaggio da leggere assolutamente una volta nella vita

Per chi è alla ricerca di 5 libri che possano ispirare il prossimo viaggio ecco la nostra migliore selezione di libri di viaggio.

Chi ama viaggiare sa bene che gli stimoli per trovare una nuova meta sono ovunque. C’è chi li trova guardando un film, ascoltando una canzone e chi invece li trova nella letteratura.

Libreria piena di volumi
Quali sono i migliori libri di viaggio?

Visto che amiamo moltissimo leggere abbiamo trovato per voi 5 titoli di libri di viaggio da leggere assolutamente almeno una volta nella vita. Sia perché possono ispirarvi per partire, sia perché raccontano l’esperienza in modo talmente coinvolgente da lasciare senza fiato. Siete pronti a scoprirli?

Quali libri a tema viaggio dovreste assolutamente leggere?

La letteratura di viaggio si apre sotto diversi punti di vista. C’è una parte dedicata alle mere guide di viaggio, un’altra che si occupa della fotografia e un’altra ancora che rientra sotto l’ampio cappello della narrativa. Ed è proprio qui che siamo andati a “frugare” per trovare 5 titoli che vi faranno venire voglia di partire immediatamente.

  1. Mangia, Prega, Ama. Un libro molto famoso da cui è stato tratto un film, altrettanto di successo, con Julia Roberts nei panni di Liz, la protagonista. Si tratta di un libro introspettivo che racconta di una donna che, dopo il divorzio, decide di partire per un anno all’estero. Quattro mesi a Roma, quattro in India, quattro a Bali. Pagina dopo pagina troverete non solo interessanti spunti di viaggio, ma anche di riflessione.
  2. Sulla Strada. Un grande classico della letteratura mondiale per mano di Jack Kerouac. Un racconto in un’epoca lontana dalla nostra, quando si poteva girare il mondo in autostop e, allo stesso tempo, andare alla ricerca di se stessi e della persona che si sarebbe voluto diventare.
  3. Nelle Terre Estreme. Anche questo è un libro da cui è stato tratto il famoso film Into The Wild. Un viaggio emotivo, umano e anche fisico di un giovane ragazzo che stufo dei cliché della società in cui si trova, è deciso a ritrovare se stesso. La storia ha un finale inaspettato, preparate fazzoletti, ma nel mentre godetevi l’avventura.
  4. Un Indovino Mi Disse. Se amate Tiziano Terzani e siete alla ricerca di un testo un po’ meno mistico degli altri, ma che mostri la potenza descrittiva di questo straordinario giornalista siete nel posto giusto. Terzani riceve una profezia da un indovino che gli suggerisce di non prendere l’aereo nel 1993. E allora lui intraprende, via terra, un meraviglioso viaggio in Asia.
  5. Latinoamericana. Per chi cerca sempre un lato un po’ politico e sociale nella letteratura di viaggio sarà entusiasta di questo libro di Ernesto Che Guevara. Un racconto impegnato, punteggiato da avvenimenti storici di rilevanza estrema, ma anche di sguardi ammirati alla realtà che lo circonda.
Pagine di libro che formano un cuore
5 titoli di libri di viaggio

Questi sono i nostri cinque consigli per una letteratura di viaggio. Si tratta di titoli emozionanti e bellissimi allo stesso tempo con cui confrontarsi, appassionarsi e crescere allo stesso tempo. Per tutti voi viaggiatori c’è quindi solo da scegliere tra questi o tra i tanti altri che potrete trovare passeggiando tra gli scaffali di una libreria. A voi la scelta e buon viaggio.

Impostazioni privacy