Il più grande castello al mondo? Si trova in Europa ed è una fortezza

L’Europa è famosa per tanti luoghi ma non tutti sanno che proprio qui si trova il castello più grande del mondo, un’opera straordinaria.

Una delle fortezze più belle e affascinanti sul pianeta, un palazzo immenso costruito interamente in mattoni.

Castello di Malbork in Polonia
Castello di Malbork in Polonia (cultravel.it)

Si tratta della fortezza più grande e maestosa d’Europa ed è uno di quei luoghi da vedere assolutamente almeno una volta nella vita.

Il castello più grande del mondo è in Europa

Sicuramente l’Europa ha una storia molto antica, questo castello però vi lascerà senza parole. Non è come tutti gli altri, è così grande da lasciare senza fiato.

Castello di Malbork
Castello di Malbork (cultravel.it)

Il Castello di Malbork si trova in Polonia ed è di tipo Medievale, un complesso che racconta anche un po’ tutta la storia e i cambiamenti nel tempo. La costruzione risale al XII secolo ed è un edificio che da un lato si affaccia sul fiume Nogat. La struttura nel tempo è stata ingrandita sempre di più e questo ha permesso anche di aumentare al tempo stesso la sua imponenza.

Non esiste al mondo una superficie di un castello più estesa di questa ed è per questo che l’opera ha un valore inestimabile. Per la Polonia è un grande vanto, ecco anche perché è stato inserito a pieno nella lista dei beni dell’UNESCO.

La storia del castello

Il palazzo inizialmente doveva essere un convento, venne costruito nel 1270 per volere del Gran Maestro dei Cavalieri Teutonici, Siegfrid von Feuchtwange. Solo successivamente fu trasformato in una fortezza. Diviso in quattro piani, con tre zone differenti: castello alto, castello di mezzo dove ci sono le abitazioni e palazzo dei gran maestri che fu realizzato dopo, intorno al 1328. Questo invece è il castello più infestato d’Italia. 

Durante la Seconda Guerra Mondiale ci furono delle compromissioni importanti e quindi successivamente è stato ristrutturato. Ancora oggi però è possibile vedere dei gioielli veri e propri al suo interno perché rappresentano periodi storici diversi e quindi anche delle vicende particolari. Una delle bellezze è la Porta d’Oro che fu costruita nel XIII secolo, con una serie di archi. Anche la Cappella di Sant’Anna è molto bella, come il museo del Castello di Mezzo e il cortile, molto ampio con un porticato con volte triangolari.

Anche solo ammirarlo dall’esterno, fa capire l’opera architettonica incredibile che si ha di fronte. Ricca di significato, di storia, di valore. Passeggiare lungo le mura è molto suggestivo, gli spazi interni sono immensi e una visita particolare merita il museo che ospita collezioni, opere d’arte e anche monete del tempo.

Impostazioni privacy