È il castello più infestato d’Italia, tutti vogliono vederlo e quello che accade fa davvero paura

Dovete sapere che è in Italia il castello più infestato dai fantasmi, ecco dove si trova. Tutte le informazioni utili e curiose.

Halloween è terminato da oltre un mese e ci stiamo avvicinando a Natale ma se al di là del periodo siete interessati alle attrazioni e ai luoghi da brivido, allora siete nel posto giusto.

italia castello infestato fantasmi
È in Italia il castello più infestato dai fantasmi, ecco dove si trova (Foto di Elias da Pixabay)

In Italia trovate diversi luoghi misteriosi e oscuri, tra città borghi fantasma, cittadine in rovina e paesi delle streghe. I luoghi abbandonati e diroccati suscitano sempre un certo fascino. Se poi sul loro conto circolano anche storie di fantasmi, misteri e fenomeni soprannaturali, allora il successo è garantito.

Lo sapevate che in Italia si trova il castello più infestato dai fantasmi? O almeno è uno dei più infestati. Ecco dov’è e come raggiungerlo.

È il castello più infestato d’Italia

Non dovete andare troppo lontano per visitare uno dei castelli più infestati dai fantasmi. Lo trovate in Piemonte, vicino alla città di Moncalieri, alle porte di Torino.

Il suo nome è Castello della Rotta, dall’omonima frazione La Rotta. Lo si scorge tra gli alberi anche dall’autostrada A6 Torino-Savona, in direzione di Torino.

La leggenda che circola intorno al castello è che sia infestato dai fantasmi delle dame e dei cavalieri che un tempo lo abitarono. Da queste parti passarono i Cavalieri Templari.

Il Castello della Rotta è un edificio medievale, costruito tra il XII e il XV secolo. Più che un castello nell’accezione comune del termine è un palazzo fortificato o una “casaforte”, molto comune del Medioevo. L’edificio sorge in un un punto strategico, vicino al ponte sul torrente Banna. Oggi si affaccia su una strada secondaria di campagna, in via Borgata La Rotta ed è di proprietà privata.

I fantasmi

La fama di castello infestato dai fantasmi e più infestato d’Italia è abbastanza recente, risale agli Anni ’80 nel Novecento. Da allora, secondo diverse testimonianze, sarebbero stati avvistati i fantasmi di diversi personaggi che abitarono o frequentarono in Castello della Rotta e i suoi dintorni. Le presenze paranormali sarebbero state viste sia all’esterno che all’interno del castello, nonostante sia chiuso.

italia castello infestato fantasmi
Il Castello della Rotta a Moncalieri (Foto di Aleksei8, Wikipedia, pubblico dominio)

Qualcuno ha segnalato la presenza del fantasma di un cavaliere templare in sella al suo cavallo e di guardia all’ingresso del castello. Qualcun altro ha visto il fantasma di un monaco incappucciato, che sarebbe stato murato vivo in una parete dei sotterranei come punizione delle sue attività criminali. Altri ancora hanno visto il fantasma di una nobildonna suicida e di un bambino e della sua bambinaia, entrambi morti tragicamente da queste parti.

Insomma, se volete verificare con i vostri occhi non vi resta che visitare il Castello della Rotta, la strada è accessibile a tutti.

Impostazioni privacy