Papa Benedetto XVI, ecco come visitare la sua tomba e dove si trova

Per un omaggio a Papa Benedetto XVI, ecco come visitare la sua tomba e dove si trova. Tutte le informazioni utili.

A pochi giorni dal funerale di Papa Benedetto XVI è stato possibile per i fedeli visitare la sua tomba e rendergli omaggio.

papa benedetto xvi visitare tomba
Papa Benedetto XVI, ecco come visitare la sua tomba e dove si trova (Foto di Broc, CC BY 3.0, Wikimedia Commons)

Come molti di voi sapranno, le tombe dei Papi si trovano all’interno della Basilica di San Pietro a Roma. Sono collocate nella cripta, situata sotto l’altare con il grande Baldacchino del Bernini. La grande cripta prende il nome di Grotte Vaticane, ricavate nel dislivello tra l’antica basilica di Costantino e quella attuale.

Le Grotte hanno la  forma di una chiesa sotterranea a tre navate e custodiscono le tombe dei Pontefici, a cominciare dalla Tomba di Pietro, ospitata Cappella Clementina o di San Pietro. La tomba dell’apostolo e primo Pontefice del cristianesimo è visitata da numerosi fedeli e turisti, insieme a quelle degli altri Papi.

Di seguito, ecco come e quando visitare le Grotte Vaticane e la tomba di Benedetto XVI. Tutto quello che bisogna sapere.

Papa Benedetto XVI, ecco come visitare la sua tomba e dove si trova

Le visite alla tomba di Papa Bendetto XVI, e alle Grotte Vaticane, dove è sepolto, sono state aperte già il 9 gennaio scorso, a pochi giorni dal funerale e dalla tumulazione del Papa emerito.

La tomba di Benedetto XVI si trova nella stessa cappella dove venne inizialmente sepolto Papa Giovanni Paolo II, che nel 2011, a seguito della sua beatificazione, fu spostato nella cappella di San Sebastiano, all’interno della Basilica di San Pietro, vicino alla Pietà di Michelangelo.

La tomba di Papa Benedetto XVI

Il Papa emerito Benedetto XVI, che si era dimesso dal soglio pontificio nel febbraio del 2013, a quasi dieci anni prima della sua morte, è stato deposto all’interno di una bara in legno di cipresso. All’interno, accanto alla salma, sono stati collocati il Rogito, il pallio e le monete e medaglie del suo pontificato. La bara è stata posta dentro un feretro di zinco, a sua volta inserito in un’altra cassa di legno in rovere. Dopo la deposizione nella fossa della cappella dove era stato sepolto Giovanni Paolo II, la bara è stata ricoperta con una lastra in marmo bianco, dove è inciso il nome Benedetto XVI.

papa benedetto xvi visitare tomba
Cripta della Basilica di San Pietro, dove sono le tombe dei Papi (Foto di Gzen92, CC BY-SA 4.0, Wikimedia Commons)

Per visitare la tomba di Papa Benedetto XVI e le Grotte Vaticane, gli orari di apertura sono gli stessi della Basilica di San Pietro: dal 1° ottobre al 31 marzo dalle ore 9.00 alle ore 17.00; dal 1° aprile al 31 settembre dalle ore  9.00 alle ore 18.00.

L’accesso alla Basilica di San Pietro è gratuito, ma si possono acquistare biglietti per visite guidate.

Impostazioni privacy