A Roma in questi posti non paghi nulla, e sono aperti a tutti

Roma è la città tra le più visitate al mondo, ma non tutti sanno che è possibile entrare in alcuni posti totalmente in maniera gratuita. 

La capitale d’Italia porta con sé il fascino di una storia immensa, tra le più grandi della storia, ed è inutile ricordare quante siano le cose da fare e i posti da vedere. Si dice che nemmeno chi ci abita da sempre, li possa davvero conosce tutti.

A Roma gratis
Sai cosa puoi vedere gratis a Roma? (cultravel.it)

Parlare di Roma significa parlare della storia del mondo, ed ogni anno sono milioni i turisti che la visitano, anche per diverse volte. Secondo i dati Telco del 2022, sono quasi 5 milioni le persone che giornalmente affollano le strade della capitale.

Roma, un museo a cielo aperto

La caratteristica di Roma è di offrire la possibilità a residenti e turisti di visitare molte delle sue bellezze a costo zero. Dai monumenti, alle chiese, ad alcuni musei, sono tantissimi i luoghi della capitale che si possono vedere senza pagare nessun biglietto.

La storia di Roma è unica al mondo, e nei secoli la città si è sviluppata presentando sempre nuovi posti e opere che ancora oggi sono visitatissime e molto amate. Non è raro trovare le file nei musei più importanti, ad esempio, ma oggi vediamo dove è possibile entrare senza bisogno di pagare il biglietto d’ingresso.

I musei da visitare gratuitamente

A Roma sono quasi 5000 i luoghi da visitare tra musei, aree archeologiche ed ecomusei, come riportato da VisitItaly. ma alcuni che si possono visitare gratuitamente.

Musei Vaticani gratis
Musei Vaticani (cultravel.it)

Casa Museo Giacinto Scelsi
Casa Museo Hendrik Christian Andersen
Casa Museo Mario Praz
Museo Boncompagni Ludovisi
Museo Carlo Bilotti – Aranceria di Villa Borghese
Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina
Museo della Via Ostiense – Porta San Paolo
Museo delle Mura
Museo di Casal de’ Pazzi
Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco
Museo Fondazione Venanzo Crocetti
Museo Napoleonico di Roma
Museo Pietro Canonica a Villa Borghese
Museo Storico della Liberazione
Museo Numismatico della Zecca Italiana
Pantheon
Studio del Pittore Francesco Trombadori
Studio di Luigi Pirandello
Villa di Massenzio

A Roma sono gratuiti ogni prima domenica del mese anche tutti i Musei Civici, mentre l‘ultima domenica del mese è previsto l’ingresso gratuito ai Musei Vaticani.

Impostazioni privacy