3 consigli per fare foto da urlo in inverno, il risultato ti sorprenderà

Se siete dei fotografi appassionati o principianti, ecco per voi tre consigli per fare delle foto meravigliose anche in inverno.

Quando le giornate sono uggiose, piove o nevica, fare delle belle foto non è sempre facile. Eppure spesso ci impuntiamo perché siamo in vacanza e vogliamo avere dei bei ricordi. Oppure perché quel gioco di luci ed ombre quasi teatrale che la natura regala è veramente mozzafiato.

Ragazza scatta una foto in inverno
Come fare belle foto in inverno?

Fare foto fatte bene in estate, con una luce del sole quasi perfetta già non è facile. Figuriamoci in condizioni meteo più difficile come quelle invernali. Ma non bisogna mai darsi per vinti e infatti abbiamo trovato 3 consigli pazzeschi per fare delle bellissime foto anche quando le condizioni climatiche non sono delle migliori. Siete pronti?

Consigli e spunti per fare delle belle foto in inverno

L’inverno non è una delle stagioni più amate dalla popolazione. Fa freddo, uscire diventa difficile, spesso piove… insomma in tanti preferiscono l’estate. Eppure in inverno, se avete un po’ l’occhio allenato alla fotografia, vi renderete conto che ci sono dei giochi di luce meravigliosi come mai in altri momenti dell’anno. Vediamo allora insieme tre dritte o consigli per fare delle foto da urlo in inverno.

  1. Se piove o se c’è nebbia via libera al controluce. In questi casi molti fotografi consigliano di usare proprio la luce come elemento che riesce a mettere in risalto la pioggia facendo capire che si tratta di gocce di acqua. Stesso discorso per la nebbia, il controluce darà un tocco nettamente più magico e speciale alla vostra fotografia.
  2. Andate al mare. Uno dei soggetti perfetti da immortalare in inverno è proprio questo. Le spiagge sono prive di ombrelloni e sdraio, completamente vuote, magari con qualche tronco sul bagnasciuga portato da una mareggiata. Tutto assume un’aria forse un po’ malinconica? Vero, ma per le fotografie è un vero toccasana.
  3. Treppiede e sovraesposizione. In inverno potrebbe esserci poca luce come tantissima. Sulla neve, ad esempio, meglio mettere una punta di sovraesposizione altrimenti l’eccessiva luce bianca della neve potrebbe risultare grigia. Se, invece, avete bisogno di fare uno scatto in una condizione buia in cui è necessario rimanere fermi non affidatevi alle vostre mani. Sempre meglio avere un treppiede.
Come fare le foto in inverno
Consigli per delle foto meravigliose anche in inverno

Non vi resta che provare

Queste piccole pillole per poter fare delle foto da urlo in inverno sono semplici suggerimenti ed accorgimenti tecnici. Chiaramente i fotografi esperti scrolleranno la testa davanti a queste indicazioni, ma visto che è anche bello che l’arte della fotografia sia di tutti è importante provare e regalare piccoli trucchi anche ai meno esperti! Fateci sapere come sono venute le vostre foto!

Impostazioni privacy