“Memoria genera Futuro”, gli appuntamenti per la Giornata della Memoria a Roma

“Memoria genera Futuro” è il titolo che quest’anno segna uno degli appuntamenti più importanti per Roma, quello in cui si celebra la Giornata della Memoria. 

Dal 23 al 30 gennaio, oltre 40 eventi in tutta la città tra mostre, incontri, presentazioni di libri, eventi per le scuole, concerti, spettacoli e proiezioni cinematografiche, animeranno la Capitale come ogni anno.

Giornata della Memoria
Birkenau (cultravel.it)

Roma Capitale si prepara a celebrare il Giorno della Memoria del 27 gennaio, anniversario della liberazione del campo di Auschwitz, con “Memoria genera Futuro”, una serie di appuntamenti sparsi nella città che, dal 23 al 30 gennaio, rievocheranno i fatti e
l’orrore della Shoah.

Gli appuntamenti di questa edizione

“Roma Capitale vuole ricordare la resistenza, la lotta e il coraggio di quanti hanno dedicato la propria vita a testimoniare i tragici avvenimenti di questa pagina vergognosa della storia del Novecento e per sensibilizzare le giovani generazioni, e non solo, alla memoria e alla solidarietà”, spiega Comunicazione di Zètema Progetto Cultura. Il programma di quest’anno prevede oltre 40 eventi tra mostre, incontri, presentazioni di libri, eventi per le scuole, concerti, spettacoli e proiezioni cinematografiche, che si svolgeranno in diversi spazi della città, in collaborazione con istituzioni cittadine e con associazioni nazionali, romane e di quartiere.

Casa della Memoria
Casa della Memoria e della Storia – cultravel.it

Quest’anno le celebrazioni hanno preso il via con un primo appuntamento già il 18 gennaio, con l’inaugurazione di “ZAKHOR/Ricorda. I Musei civici di Roma e la memoria attraverso l’arte”, progetto espositivo promosso da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, dall’Ambasciata d’Israele in Italia e dalla Comunità Ebraica di Roma in collaborazione con la Fondazione Italia–Israele per la Cultura e le Arti, a cura di Giorgia Calò.

A partire da oggi 23 gennaio,  il programma entrerà nel vivo con un ampio calendario di appuntamenti giornalieri, e le sedi coinvolte sono la Casa della Memoria e della Storia, Teatro dell’Opera, la Biblioteca Flaminia, Biblioteca Villa Leopardi, Biblioteca Europea, Biblioteca Collina della Pace, Auditorium del Goethe Institut, Biblioteca Franco Basaglia, Biblioteca Vaccheria Nardi, Biblioteca Laurentina, Palazzo delle Esposizioni, Auditorium Parco della Musica, Teatro di Villa Torlonia, Teatro Altrove Teatro Studio.

Raiz
RAIZ Auditorium Parco della Musica – cultravel.it

“Memoria genera Futuro” è un’iniziativa promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con l’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali e le altre istituzioni del Tavolo tecnico per la produzione culturale contemporanea: Fondazione Musica per Roma, Azienda Speciale Palaexpo, Fondazione Teatro dell’Opera di Roma, Associazione Teatro di Roma -Teatro Nazionale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Programma completo e modalità di partecipazione ai singoli appuntamenti di “Memoria genera Futuro”
sono disponibili sul sito www.culture.roma.it e sui social Culture Roma (Facebook, Twitter, Instagram)
e #memoriagenerafuturo2023 (Fonte Comunicazione di Zètema Progetto Cultura).

Impostazioni privacy