I Puffi sono tra noi! È questa la città in cui vivono

Dovete sapere che i Puffi sono tra noi, questa la città in cui vivono. Tutte le informazioni utili e le curiosità.

Esiste una città dei Puffi. Lo sapevate? No, non un città immaginaria o di fantasia, ma una città con edifici veri, che richiama il colore blu dei simpatici esserini.

puffi città vivono
I Puffi sono tra noi! È questa la città in cui vivono (Cultravel.it)

Non è una città di funghetti, come quelli che vedete nei cartoni animati o nei fumetti dei Puffi. Assomiglia di più a una città comune, con l’unica differenza che è tutta colorata di azzurro, proprio come il gusto di gelato al Puffo!

Questa città si trova nel Sud della Spagna, in Andalusia, ed è piuttosto un paese, arrampicato sulle colline. Si chiama Júzcar e noi vi ci portiamo. Ecco tutto quello che bisogna sapere su questo luogo curioso.

I Puffi sono tra noi, questa la città in cui vivono

Se volete visitare la città dei Puffi in carne e ossa, o meglio in cemento e mattoni, allora dovete andare nel Sud della Spagna, nella fantastica regione dell’Andalusia. Qui, nella provincia di Malaga, nota città turistica, trovate il villaggio azzurro di Júzcar.

Il centro abitato sorge a 600 metri sul livello del mare, sulle colline ai piedi delle montagne della Sierra del Oreganal,  a  circa 22 km a sud della città di Ronda.

Il paese è formato da comuni edifici con tetti di tegole ma con le pareti dipinte di azzurro Puffo. Júzcar era una delle Città bianche dell’Andalusia, incluse nel Ruta de los pueblos blancos, l’Itinerario dei paesi bianchi, centri abitati formati da tradizionali edifici bianchi.

Il paese dei Puffi

Tutto cambiò nel 2011 quando l’intero paese, inclusa la chiesa, venne dipinto di colore azzurro per celebrare la prima del film “I Puffi. Terminato il periodo promozionale del film, il paese di Júzcar sarebbe dovuto tornare bianco, con un nuovo intervento di pittura, ma con un referendum gli abitanti deciso di lasciarlo azzurro. Il motivo? L’eccezionale afflusso di turisti arrivati per visitare il paese dei Puffi, che in soli sei mesi raggiunsero la cifra record di 95.000, rispetto ai 9.000 all’anno che in precedenza visitavano Júzcar.

La città di Júzcar in Spagna
Júzcar, la città dei Puffi (cultravel.it)

Il turismo ha permesso lo sviluppo economico del paese, abitato da poco più di 220 persone. Hanno aperto b6B, ristoranti, bar, negozi di souvenir, permettendo la crescita della piccola comunità.

Negli anni sono arrivati turisti da tutto il mondo, per visitare il paese dei Puffi. I murales degli edifici raffigurano i personaggi del celebre cartone animato e fumetto. Per le vie di Júzcar si incontrano anche casette a forma di fungo.

Il riferimento ai Puffi è stato eliminato, per questioni di copyright, e Júzcar  è noto come il Villaggio Azzurro, “La Aldea Azul”, ma per i turisti resta sempre il paese dei Puffi.

Impostazioni privacy