Carnevale ambrosiano, la festa “segreta” che non conosci

Tutti conoscono il Carnevale, ma pochi invece sanno che c’è una festa alternativa, il Carnevale Ambrosiano, definita appunto la celebrazione dei folli.

Questo rituale si differenzia da quello romano, ovvero il Carnevale classico che viene celebrato non solo in Italia ma nel mondo.

Il carnevale ambrosiano
Il carnevale ambrosiano (cultravel.it)

Una festa legata a Sant’Ambrogio che in realtà però ha delle derivazioni molto particolari e dettagli segreti che bisogna conoscere.

Il Carnevale Ambrosiano

La prima cosa che differisce rispetto al normale Carnevale sono le date, secondo il rito ambrosiano infatti la Quaresima non inizia il mercoledì delle Ceneri ma la domenica successiva ovvero la prima domenica di Quaresima e quindi termina non il martedì Grasso ma il sabato successivo che viene chiamato sabato Grasso.

Carnevale
Carnevale (cultravel.it)

Il nome deriva, secondo la tradizione, da Sant’Ambrogio, patrono della città di Milano. Questo infatti scelse di prolungare la Quaresima per celebrare una volta rientrato dal suo pellegrinaggio fuori città. Quindi i festeggiamenti furono messi in atto giorni dopo rispetto al normale Carnevale e da qui si ebbe una vera e propria modifica sul calendario. Secondo alcuni studiosi in realtà questa fu una scelta dettata dalla necessità per le carestie e i problemi di quel tempo che non permisero al popolo di festeggiare.

Il Carnevale ambrosiano quindi si celebra in modo specifico nella città di Milano e nelle zone attigue ed ha una valenza religiosa per le arcidiocesi di Milano, Monza, Lecco, Varese e anche una parte di Como. Ogni anno si tiene una grande festa con un corteo in maschera che ogni anno ha un tema differente. Ovviamente non mancano anche le specialità culinarie, dalle chiacchiere a dolcetti tipici.

Perché il Carnevale Ambrosiano è la festa dei folli

Il Carnevale Ambrosiano è da sempre una festa degli eccessi, per questo chiamata anche dei folli. Oggi non è più così e si accosta molto al Carnevale classico ma in passato invece questa occasione era gradita per feste bizzarre ed eventi particolari che mettevano in subbuglio tutta la comunità.

Quest’anno il Carnevale Ambrosiano si festeggerà il 25 febbraio 2023 mentre quello classico il 21 febbraio. In questa occasione, dove si è soliti mascherarsi, si deve scegliere per il Carnevale Ambrosiano una maschera particolare, quindi qualcosa che non sia solo simpatico ma che vada un po’ ad essere un eccesso, una figura che prende un po’ in giro. Era questo lo spirito iniziale. Poi nel tempo le maschere sono cambiate e quindi anche il tipo di scelta da parte di adulti e bambini.

Impostazioni privacy