E’ il gioco che sta facendo impazzire tutti, è un viaggio a costo zero

Un viaggio speciale avventuroso e…a costo zero! Si tratta di un nuovo gioco che sta già facendo impazzire molti appassionati. 

Il viaggio non è solo quello che facciamo spostandoci fisicamente, ma si può fare in molti altri modi, ed il primo è il gioco. Il gioco ha una dimensione importante legata al viaggio, perché mette in moto la nostra fantasia e creatività senza mai fermarsi.

Il gioco ha una dimensione di viaggio importante
Il gioco è un viaggio ad occhi aperti (cultravel.it)

Che amiate o meno i giochi, ce ne sono alcuni davvero particolari, e che possono appassionare anche chi non si è mai avvicinato a questa realtà.

Giochi da tavolo, che passione!

Se pensate che i giochi da tavolo siano passati di moda, vi sbagliate di grosso! Nell’era della tecnologia, in cui tutto è affidato ai cellulari ed internet, c’è un grandissimo movimento di persone appassionate al gioco da tavolo e allo stare insieme faccia a faccia. Un esempio su tutti, per chi vive a Roma, è quello dell’iniziativa Montagnola Ludica, la serie di eventi gratuiti dedicati al gioco da tavolo moderno organizzati dal GDT San Paolo e dal Comitato di Quartiere della Montagnola, che sta avendo un successo ed un seguito sempre più grande.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da by GDT San Paolo (@montagnola.ludica)

I ragazzi del gruppo Giochi da Tavolo di San Paolo, sono volontari appassionati che si divertono per primi a diffondere una forma di gioco più inclusivo, proponendo giochi che non escludano nessun giocatore ma che al contrario rendano tutti partecipi fino alla fine del giro. Un’iniziativa che sta raccogliendo un consenso grandissimo tra i quartieri di Roma Sud e non solo, coinvolgendo grandi e piccoli e regalando quel senso di comunità ed aggregazione fuori dalle solite quattro mura ma soprattutto dalla troppa tecnologia.

Ogni settimana Montagnola Ludica organizza incontri in cui propone e mette a disposizione centinaia di giochi da tavolo, e c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Seguite i ragazzi sulla loro pagina Instagram e scegliete quando partecipare.

Trekking Route, pronti per il viaggio?

I giochi da tavolo sono davvero moltissimi in tutto il mondo, ed è un fenomeno in continua crescita. Ce ne sono per tutti i gusti, le età, ed anche per livello di difficoltà. Oggi vi proponiamo un gioco di ruolo uscito da pochi mesi e nato da un’idea di Maurizio Romano. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Trekking Route (@trekkingroute2022)

Si chiama Trekking Route, e come suggerisce la parola stessa, si tratta di un vero e proprio viaggio in cui siamo noi i piloti della nostra avventura. Si tratta di un gioco da tavolo, categoria strategia, adatto dagli 8 anni, al quale possono partecipare da 2 a 5 giocatori. Come ci spiega la pagina Instagram ufficiale del gioco, un dado con 8 punti cardinali ti indicherà da dove partire ed iniziare un percorso ricco di soprese.

Tra oggetti da costruire e percorsi da intraprendere durante le vostre escursioni, saranno le carte a dare voce alle vostre azioni per sfidare il Cammino dei Sentieri. Per farlo, sarete aiutati dalle carte equipaggiamento – che servono per costruire un oggetto che servirà per affrontare il sentiero, come ad esempio un ponte tibetano, o una zattera per attraversare un fiume in piena e rendere più difficile il sentiero agli altri escursionisti. Il Tabellone di Trekking Route, uno spazio di 90 cm x 50 cm.

Siete pronti a giocare?

Impostazioni privacy