Sai come ti devi vestire in un ristorante stellato? l’outfit da non sbagliare è questo

Ecco come ti devi vestire in un ristorante stellato, l’outfit da non sbagliare è questo. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Una cena o un pranzo in un ristorante stellato è un’esperienza fuori dal comune. Non un semplice pasto ma un vero e proprio viaggio dei cinque sensi. Un’esperienza sicuramente impegnativa in termini economici ma che vale la pena concedersi ogni tanto o almeno una volta nella vita.

come vestire ristorante stellato
Sai come ti devi vestire in un ristorante stellato? l’outfit da non sbagliare è questo (Foto di Louis Hansel su Unsplash)

Andare a mangiare in un ristorante stellato va pensato come un viaggio. Un regalo che ci concediamo per provare emozioni e sensazioni nuove. Questo è lo spirito giusto con cui vivere questa esperienza.

Come un viaggio, dunque, il pasto in un ristorante stellato va organizzato di tutto punto: dalla scelta della stagione e del momento giusto, fino agli abiti da indossare. L’outfit non può essere lasciato al caso, occorre vestirsi in modo appropriato. Di seguito, tutto quello che bisogna sapere.

Come ti devi vestire in un ristorante stellato, l’outfit da non sbagliare è questo

Quando si prenota un tavolo per un pranzo o una cena in un ristorante stellato, dunque di lusso, l’abbigliamento è fondamentale. Non è come andare in un ristorante qualunque, magari anche elegante, dove solitamente c’è maggiore libertà nel vestire.

Per non sfigurare è bene vestirsi nel modo più appropriato quando si va in un ristorante stellato, evitando l’abbigliamento casual o sportivo ma anche quello esageratamente appariscente. Un outfit elegante ma sobrio sarà gradito e adatto alla struttura. Esistono, poi, ristoranti che richiedono uno specifico dress code.

In quest’ultimo caso, scegliere cosa indossare sarà sicuramente molto più facile. Come comportarsi, invece, quando il ristorante stellato non dà nessuna indicazione sull’abbigliamento? Ecco qualche consiglio per scegliere il vestito adatto e non sfigurare.

Abbigliamento ideale

Come abbiamo accennato, l’abbigliamento ideale per andare a mangiare in un ristorante stellato e di lusso consiste nell’indossare vestiti eleganti e raffinati ma sobri. Meglio evitare gli eccessi e le stravaganze.

Alle signore è consigliato l’abito da sera, se è una cena. Sarà un abito lungo o da cocktail, preferibilmente scuro, senza paillettes o dettagli appariscenti; non troppo corto l’abito da cocktail. Mentre le ragazze più giovani potranno osare qualcosa in più, tra abiti corti e strass, se hanno il portamento giusto. Sono ammessi anche i completi giacca e pantaloni ma da arricchire con dettagli femminili, come lunghe collane o foulard di seta. Sono consigliate le scarpe con il tacco ma non eccessivamente vertiginoso.

Per la borsa, la scelta ideale per un ristorante elegante è la borsetta di piccole dimensioni: pochette, clutch o la borsa a portafoglio. Potrà essere a tracolla o a mano, in tono con l’abito, anche con fibbia a gioiello e in pelle o tessuto lucido.

come vestire ristorante stellato
Il vestito giusto per un ristorante stellato (Foto di Andrea Piacquadio da Pexels)

L’outfit ideale per i signori è formale: giacca e pantaloni scuri con camicia bianca o chiara. Non è obbligatoria la cravatta, a meno che sia espressamente richiesta dal ristorante. Al posto della cravatta si può indossare un foulard maschile, non troppo appariscente. Irrinunciabili le scarpe eleganti, preferibilmente con stringhe, che siano perfettamente abbinate al vestito.

Impostazioni privacy