Se state per comprare una casa delle vacanze dovreste prima fare questo

Cosa fare prima di comprare una casa per le vacanze? Forse tutti dovremmo fare questo piccolo passaggio tecnico.

Quando ci si trasferisce in una casa nuova o si pensa di comprare una casa delle vacanze, molti di noi vogliono ripulire completamente tutta l’abitazione per essere sicuri di entrare nel pulito e in una casa completamente nuova da personalizzare.

Operaio casa
Cosa controllare prima di comprare casa nuova

Molti però hanno una vera e propria mania estrema che è quella di andare a controllare, addirittura, cosa ci sia dietro i muri della casa!

Cosa c’è tra i muri esterni ed interni della vostra casa?

Può capitare che alcune stanze o addirittura proprio tutta la casa – soprattutto per quanto riguarda le ville – possano avere una sorta di doppio muro con una parte più interna costruita negli anni, magari a seguito di alcuni lavori. E allora tra muro esterno e interno, cosa c’è? Il giornale è Spy ha realizzato un reportage molto particolare. Un giornalista ha raccontato infatti la sua esperienza nel momento in cui si è trasferito nella sua nuova casa e ha pensato di sfruttato delle telecamere per l’ispezione endoscopica per scoprire cosa ci fosse dietro i suoi muri. Non solo per curiosità, ma anche per vedere se ci fossero dei pericoli nascosti.

Che pericoli potreste trovare?

In alcune case, infatti, esistono delle possibili situazioni di pericolo come, ad esempio, sistemi di riscaldamento vetusti, possibili tubi danneggiati, fili elettrici non installati correttamente, ma anche in alcuni casi, soprattutto quanto riguarda delle ville, anche la possibilità di trovare delle tane di piccoli roditori. Il giornalista ha deciso quindi di prendere una telecamera da ispezione e ha iniziato a scrutare all’interno dei muri della sua casa. Il risultato? Bastano pochi fori nei muri dell’abitazione per scoprire un mondo intero.

Comprare una casa nuova o delle vacanze implica tante scelte difficili

Certo, ogni volta che si acquista una casa nuova, non è sempre facile né tantomeno immediata questa tipologia di ricerca. Ma se state pensando di acquistare magari una seconda casa in montagna e avete optato per una baita, o un rustico in campagna, ad esempio, le possibilità che le pareti possono essere danneggiate a causa del tempo o degli eventi atmosferici sono molte.

Metrature casa
Controllare i muri di una casa

Decidere quindi di sfruttare anche questa possibilità della telecamera di ispezione è una valida alternativa ad interventi nettamente più invasivi. Certo è che se state per comprare appunto una casa in montagna o una casa per le vacanze, forse questa telecamera non basta e occorre portare con sé dei veri e propri esperti per evitare di incappare in una brutta fregatura.

Impostazioni privacy