In queste città italiane fare la spesa è un vero salasso, occhio al portafogli

Quanto costa fare la spesa? Dallo scorso anno sicuramente di più, ma nel nostro paese ci sono alcune città dove comprare mette davvero in difficoltà chi deve fare la spesa quotidianamente. 

Caro vita, una parola che è sulle bocche di tutti da molti mesi a questa parte. Gli Italiani stanno cercando in ogni modo di mettere un freno ai continui aumenti che stanno mettendo a dura prova i portafogli delle famiglie.

Spesa inflazione
Città dove si spende per la spesa (Cultravel.it)

L’aumento dell’inflazione nel 2022 ha messo in ginocchio gran parte del nostro paese, con tutte le difficoltà che ne conseguono. Purtroppo i rincari abbiamo visto che non hanno colpito un solo settore, ma decisamente molti.

Caro vita, i numeri fanno paura

La definitiva botta al portafogli è arrivata a febbraio dello scorso anno, in occasione dell’inizio del conflitto in Ucraina. Da quel momento l’Europa ha iniziato a soffrire di una crisi economica che ancora ci tocca fortemente. Seguendo i dati Istat per calcolare l’inflazione media provvisoria del 2022, l’Unione Italiana Consumatori ha stilato la top ten dei rialzi dello scorso anno.

Caro spesa
Caro spesa in Italia (Cultravel.it)

Pane, pasta e cereali sono al primo posto nella classifica dei rincari, con una spesa a famiglia di circa 100 euro sui 513 in più (9,1%) rispetto al 2021. La pasta è aumentata di 24 euro (17,3%). I vegetali +11,8%, ovvero circa 92 euro in più a famiglia. A seguire ci sono latte, formaggi e uova (+ 69 euro), prodotti ittici (+ 40 euro).  Verdura, olio e grassi non sono da meno, come anche gli aumenti di acque minerali e bevande analcoliche che superano i 20 euro in più.

Oltre ai rincari alimentari, ciò che pesa di più è l’inflazione che riguarda l’energia elettrica, con un aumento del 110,4% che rappresenta la batosta più grande per le famiglie italiane. A seguire il caro vita ha toccato i voli internazionali, gasolio per riscaldamento, ma anche apparecchi telefonici e tecnologici in generale.

Caro vita, le città più care d’Italia

Ma andando nello specifico delle città italiane dove costa di più fare la spesa, ci ha pensato a stilare una classifica la pagina @quantocostano, che ha presentato una top ten con tanto di cifre. Secondo i dati pubblicati, la città dove il costo della spesa è più alto è Milano, con un costo medio di 116 euro. Segue al secondo posto Aosta con 109,91 euro, Genova con 107,91 euro, Trieste 107,29 euro, Bologna 105 euro, Firenze 104,70 euro, Trento 104,68 euro, Torino con 103,96 euro, Roma con 101,92 euro e Perugia con 101,05 euro. Napoli chiude la classifica, e si presenta come la città dove si spende di meno, con una spesa media di 75,16 euro.

Impostazioni privacy