Questa compagnia aerea ti fa spendere poco e ti fa essere migliore: ecco perché

Volare e fare del bene all’ambiente. E se state pensando ‘chissà quanto costa’ vi sbagliate perché la compagnia più ecologica del mondo è anche una compagnia low cost

State per prenotare il vostro volo aereo. Bene, prima di schiacciare il pulsante acquista, fermatevi a pensare: ‘è davvero una destinazione che posso raggiungere solo in aereo?’. E se la risposta è ‘sì’, fatevi un’altra domanda: sto volando con una compagnia attenta all’ambiente?. La buona notizia è che potete volare in maniera ecologica e risparmiare un sacco di soldi. Già perché la compagnia più sostenibile d’Europa è anche la più low cost. Un binomio vincente.

compagnia low cost
La compagnia aerea più ecologica è anche low cost

Fare del bene all’ambiente – che poi vuol dire farlo a noi stessi – è una sensazione molto piacevole. Sapere che l’aereo che stiamo prendendo inquina meno di altri fa sentire bene. In fondo scegliere il bene della Terra e dell’umanità di conseguenza ci fa essere persone migliori. E non ci fa neanche spendere tanto.

Si pensa infatti che quando c’è di mezzo l’ecologia i prezzi siano sempre alti. Invece per quel che riguarda le compagnie aeree il discorso è quasi l’opposto. Eliminando infatti molti dei comfort – la business class è uno di questi – si fa del bene all’ambiente. Per questo le compagnie low cost sono spesso meno inquinanti delle altre di bandiera. E fra queste ce n’è una particolarmente vantaggiosa: la Wizz Air.

I voli più ecologici e più low cost d’Europa

No, la Terra non sta bene e ce lo sta dicendo in tutti i modi. Basta dare un’occhiata alle temperature o al triste primato che ormai ogni anno raggiungiamo di ‘anno più caldo’ o di risorse naturali consumate sempre prima. E se non sta bene la Terra non stiamo bene neanche noi. E non è solo questione di sopportare un po’ di caldo in più. Le conseguenze sulla nostra salute possono essere gravissime. Per questo scegliere ecologico non dovrebbe più essere un vezzo di alcuni, ma la necessità di tutti.

Gli aerei sono uno dei mezzi di trasporto più inquinanti che esistano. Per questo le compagnie aeree si stanno impegnando – chi più chi meno – per cambiare approccio e rendersi più ecologiche e sostenibile. Nei prossimi anni sono attesi voli 100% ecologici. Per il momento c’è chi fa del proprio meglio per avvicinarsi a questo.

La compagnia più ecologica del mondo è la Wizz Air. Questa low cost ungherese che ha piano piano conquistato il mercato Europeo minando il successo dei colossi Ryanair e Easyjet si è rivelata anche la più sostenibile. La WizzAir non è l’unica a pensare all’ecologia. Lufthansa dapprima e poi Wideroe – compagnia norvegese – sono fra le più attente all’ambiente.

Per riuscire ad essere meno inquinanti al di là della parte motoristica – la WizzAir utilizza motori a basso consumo e una flotta giovane ed efficiente – ci sono degli accorgimenti da prendere. Ovvero volare sempre con un aereo pieno. Ciò si traduce in meno voli e dunque meno inquinamento. WizzAir vola infatti solo con aerei pieni almeno al 94% della capienza, non ha la business class (per ottimizzare lo spazio interno). Inoltre ha solo voli diretti (per evitare decolli e atteraggi ulteriori che consumano moltissimo carburante) e tutte le rotte non hanno un’alternativa diretta in treno. Insomma se puoi prendere il treno prendilo, è il messaggio di Wizzair.

Wizzair voli con pochi euro

A rendere ancora più appetibile questa compagnia sono i prezzi. I biglietti infatti costano poco. Mediamente un volo per una Capitale europea con WizzAir si aggira intorno ai 40 euro, ma con il programma ‘Discount club price’ una sorta di fidelity card costano già una decina di euro in meno. Per non parlare dei periodi promozionali dove i prezzi scendono anche a soli 10 euro.

La Wizzair è però spesso criticata dai viaggiatori per i molti voli cancellati anche a ridosso della partenza. Forse non sarà la più efficiente fra le compagnie aeree ma essere una delle più ecologiche in assoluto è già un bel risultato.

Impostazioni privacy