Case a 1 euro: sai quanto ti costa davvero? te lo racconta chi l’ha fatto

Avete mai sentito parlare dei case in vendita alla cifra di 1 euro? sicuramente sì, ma sapete quanto costa davvero? Vediamo cosa ha raccontato chi lo ha fatto.

Da tempo è possibile acquistare case al valore di 1 euro, e questa iniziativa si è molto diffusa nel nostro paese, dove tante persone hanno deciso di comprare un immobile e approfittare dell’iniziativa.

Casa a 1 euro come funziona davvero?
E’ possibile comprare casa a 1 euro (cultravel.it)

Da molti anni è stata lanciata l’iniziativa di comprare casa al valore simbolico di 1 euro, nata dalla voglia di dare nuova vita ai piccoli borghi e centri che negli anni si sono spopolati, in Italia ed anche fuori.

Casa a 1 euro, l’iniziativa che ha subito affascinato

Quando è stata presentata l’iniziativa in Italia di comprare casa a 1 euro, chiaramente sono state moltissime le persone che hanno aperto gli occhi sbalordite alla notizia di poter acquistare un immobile a un prezzo così piccolo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da In This Life (@inthislifepodcast)

Casa a 1 euro è stata da subito spiegata come un’iniziativa il cui scopo è quello di combattere il fenomeno dello spopolamento dei piccoli borghi nel nostro paese. Le amministrazioni si sono impegnate per cercare le case da offrire ai nuovi papabili cittadini, proprio con il fine di rivedere popolati i loro comuni, con la volontà precisa di far ripartire di conseguenza anche l’economia.

Quanto costa davvero? La storia di Rubia

Come riportato dalla rivista specializzata Travel and Leisure, una donna americana ha raccontato la sua esperienza come una delle tante persone incoraggiata ad acquistare casa in Italia grazie all’iniziativa di comprare immobili a 1 euro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rubia Andrade (@rubia.daniels)

Rubia Daniels, residente in California, è stata una delle prime persone ad acquistare una casa a Mussomeli, in Sicilia, nella primavera del 2019, ed è stata talmente presa dall’iniziativa che ha portato con sé in visita familiari ed amici convincendoli a seguire il suo esempio. Rubia, innamorata dell’Italia, non era però mai stata in Sicilia, ma qui ha deciso di acquistare ben 3 case, per lei ed i suoi figli.

La donna ha spiegato che ci sono tasse da pagare, lavori di ristrutturazione, ma soprattutto che la struttura dei prezzi è diversa in base alle città. Dal sistema di deposito, il numero di architetti o avvocati che devi coinvolgere (e pagare), o il tempo in cui devi completare i lavori di ristrutturazione per evitare sanzioni, sono tante le cose da prendere in considerazione prima di avventurarsi. Nel suo caso, gli agenti immobiliari hanno offerto stime approssimative dei costi di ristrutturazione: a Mussomeli si parte da circa 20.000 euro. Inoltre, bisogna considerare che ad eseempio a Mussomeli si richiede di sistemare la facciata entro tre anni dall’acquisto,

Impostazioni privacy