Le città più green del mondo hanno una caratteristica comune, ecco la classifica

Nella classifica delle città più green del mondo emerge che hanno tutte una caratteristica comune: ecco di quale si tratta.

La questione legata alla sostenibilità ambientale è senza dubbio di grande attualità. Sempre più persone infatti stanno maturando un interesse maggiore verso quelle azioni di vita quotidiana che consentono al mondo che ci circonda di restare in salute.

Le città più green del mondo hanno una caratteristica comune, ecco la classifica
Le città più green del mondo hanno una caratteristica comune, ecco la classifica ( Foto Canva )

A tal proposito, la classifica delle città più green del mondo presentava una caratteristica in particolare: scopriamo di cosa si tratta.

Le città più green del mondo

È importante che ogni essere umano acquisisca maggiore consapevolezza in merito al tema della sostenibilità ambientale e di conseguenza del rispetto verso il pianeta. Va detto peraltro che sono tante le campagne che promuovono uno stile di vita maggiormente attento. In particolare, si può partire dalle azioni più disparate tra cui anche quella di viaggiare. A tal proposito ci sono delle destinazioni davvero top per chiunque voglia farlo rispettando appieno l’ambiente. Una classifica stilata dal Global Destination Sustainability Movement vede al primo posto tra le città più green del mondo Göteborg, in Svezia. essa si caratterizza per i giardini botanici e per i panorami unici, davvero meravigliosi, e anche il trasporto pubblico sostenibile e dunque rispettoso dell’ambiente.

Göteborg
Göteborg ( Foto da Pixabay)

Al secondo posto si classifica Bergen che si trova in Norvegia. Si tratta in particolare di una città che affaccia sul mare e allo stesso tempo che è circondata dalle montagne. Per questa ragione stiamo parlando di un luogo particolarmente immerso nella natura che infatti si fonde con l’uomo. Proprio per questo nella città in esame si distingue per il grande rispetto per l’ambiente che viene altresì valorizzato e protetto al tempo stesso.

Tra le prime tre e precisamente al terzo posto si piazza Copenaghen, in Danimarca. Questa in particolare è soprannominata anche la capitale verde d’europa. Il rispetto per l’ambiente infatti qui funge da vero e proprio punto di forza: sono tante le iniziative volte a favorire lo sviluppo sostenibile e la salvaguardia dell’ambiente.

Sempre in Danimarca  poi si trova anche la quarta città più verde del mondo, ossia Aalborg. Si tratta di una città piuttosto vivace dal punto di vista culturale senza contare poi che sempre qui esiste una certa attenzione a livello ambientale, non a caso, viene promosso un turismo più sostenibile e consapevole.

Bordeaux invece la quinta città più green del mondo e rappresenta davvero un gioiello dell’architettura del 700 punto anche qui si cerca di promuovere un turismo consapevole basato sul rispetto dell’ambiente. Troviamo poi Glasgow in Scozia. Questa città si posiziona al sesto posto della classifica in esame e da ormai diversi anni si è mostrata sensibile alla tematica legata al cambiamento climatico. A conferma di ciò va detto che entro il 2030 si sta puntando a rendere la città in questione la prima città sostenibile e con emissioni zero Del Regno unito.

La caratteristiche che hanno in comune

La caratteristica che hanno le città verdi citate sopra è una in particolare e riguarda il fatto che sono situate tutte al Nord. Si tratta senza dubbio di un dato che deve far riflettere e che deve spingere anche tutte le altre zone del mondo a maturare una maggiore attenzione all’ambiente.

Impostazioni privacy