La città italiana dove si legge di più è la stessa da 10 anni, il curioso record

Ecco qual è la città italiana dove si legge di più, è la stessa da 10 anni, il curioso record. Tutte le informazioni utili e le curiosità.

Sapete in quale città italiana si leggono più libri o almeno se ne acquistano di più? Ve lo diciamo noi, segnalandovi una interessante classifica che conferma il lungo primato di una città italiana e le preferenze dei lettori.

città italiana legge più
La città italiana dove si legge di più è la stessa da 10 anni, il curioso record (Foto di Andrea Piacquadio da Pexels)

La città italiana dove si legge di più è la stessa da almeno 10 anni, un primato da record per una classifica molto particolare, forse non esaustiva ma che dice molto.

Di seguito, vi sveliamo le città d’Italia con più lettori. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

La città italiana dove si legge di più è la stessa da 10 anni, il curioso record

La città italiana dove si legge di più o almeno quella dove si comprano più libri è Milano, che mantiene il primato per il decimo anno consecutivo. La classifica è stata stilata da Amazon Italia, dunque basata sulle vendite di libri sul suo portale e non è proprio recentissima, poiché risale alla scorsa estate. È comunque interessante scoprire le città dove si leggono, e si acquistano, più libri e le preferenze dei lettori.

In base alla classifica di Amazon, Milano conferma il primato di città italiana con più lettori, seguita da Roma e Torino, che confermano la loro presenza sul podio.

Se gli italiani non rinunciano al classico libro di carta, sono i bolognesi e i napoletani i più disponibili ad acquistare libri in formato digitale.

La classifica ha confermato anche il caso letterario dell’anno, il “Fabbricante di lacrime“, è il libro più letto e acquistato in Italia, scritto dalla giovane e anonima scrittrice italiana che si fa chiamare con lo pseudonimo di Erin Doom.

La top 10 della classifica

città italiana legge più
Piazza Duomo a Milano (Foto di Mikhail Nilov da Pexels)
  1. Milano
  2. Roma
  3. Torino
  4. Bologna
  5. Genova
  6. Firenze
  7. Napoli
  8. Padova
  9. Verona
  10. Trieste

A Milano le preferenze sono per i libri di letteratura e di studi letterali. A Roma si leggono soprattutto libri per bambini e ragazzi. Mentre Torino predilige manga e fumetti giapponesi. Questi i libri più acquistati nelle prime città italiane dove di legge di più.

Mentre a Bologna si leggono soprattutto thriller, a Genova libri sulla salute a Firenze libri di scienza e tecnologia. Sempre secondo la classifica di Amazon.

Impostazioni privacy