Le città più belle d’Europa dove andare a gennaio che non ti aspetti

Consigli di viaggio: le città più belle d’Europa dove andare a gennaio, che non ti aspetti. Tutte le informazioni utili da conoscere.

È arrivato il momento di pensare ai viaggi del nuovo anno. Se non siete partiti per il periodo natalizio, o anche se lo siete, e volete organizzare un bel viaggio a gennaio, ci sono tanti luoghi magnifici da visitare, a cominciare dalle città.

città belle europa gennaio
Le città più belle d’Europa dove andare a gennaio che non ti aspetti (Foto di Daniel Brosch su Unsplash)

Qui vogliamo segnalarvi alcune delle città più belle e spettacolari d’Europa da visitare nel primo mese dell’anno. Tra cultura, vivacità metropolitane, divertimenti e tanto altro.

Di seguito, le città europee da visitare in questo momento. Tutto quello che bisogna sapere.

Le città più belle d’Europa dove andare a gennaio che non ti aspetti

Per i viaggi di gennaio 2023 ci sono alcune città d’Europa che dovete assolutamente visitare. Perché questo è il momento giusto per farlo. Ecco dove andare, le città più belle e imperdibili.

Barcellona. Inverno mitigato dalla presenza del mare e bassa stagione turistica. Il mese di gennaio è perfetto per visitare la capitale della Catalogna, i suoi monumenti e musei. Dalla Sagrada Familia fino all’antico quartiere gotico, nel cuore della città, passando per il Museo di Picasso, la Fondazione Joan Miró e il Museu Nacional d’Art de Catalunya. Non deve mancare la visita al Parc Güell, per ammirare le sculture di Gaudì e la spettacolare vista sulla città.

Berlino. Copritevi bene perché qui gli inverni sono veramente pungenti ma visitare Berlino a gennaio è una meraviglia. Anche per questa città è bassa stagione e se sarete fortunati, potrete godervi lo spettacolo del grande parco del Tiergarten imbiancato. Immancabile la visita ai musei, su tutti il Museo di Pergamo. Qui potrete pattinare su tante piste da ghiaccio, senza sentirvi in colpa per lo spreco energetico. Provate le specialità invernali della cucina tedesca per riscaldarvi.

Atene. Tutt’altro clima, decisamente più mite è quello di Atene. Gennaio è mese di bassa affluenza di turisti, dunque perfetto per voli e alberghi low cost. Il periodo ideale per visitare l’Acropoli e il Partenone senza la folla di turisti. Non perdete la tappa al caratteristico quartiere Plaka, dove troverete tanti locali tradizionali e alla moda. Fate attenzione alla piogge, perché gennaio è un mese piovoso.

A caccia di aurore boreali

città belle europa gennaio
Aurora boreale fuori Reykjavik (Foto di Neil Mark Thomas su Unsplash)

Infine, per ammirare la magia dell’inverno, tra neve, ghiaccio, aurore boreali e giornate cortissime, dovete andare a Reykjavik, la capitale d’Islanda. Quest’anno è stato finora molto generoso con le aurore boreali. Pertanto dovrebbe essere abbastanza facile scovarne qualcuna. La città, poi, è magica in questa stagione. Le luci delle case e le luminarie natalizie, che qui vengono lasciate più a lungo, illumineranno le lunghi notti. Mentre per scaldarvi potete fare tappa nelle accoglienti caffetterie.

 

Impostazioni privacy