Cosa fare per la Befana a Roma: 3 idee irrinunciabili

Consigli per il 6 gennaio: cosa fare per la Befana a Roma: 3 idee irrinunciabili. Tutte le informazioni utili.

Manca pochissimo alla festa della Befana, che chiude il periodo natalizio, quest’anno con un lungo weekend fino all’8 gennaio, ultimo giorno delle vacanze.

befana roma 3 idee
Cosa fare per la Befana a Roma: 3 idee irrinunciabili (Foto di Tiguliano, CC BY-SA 4.0, Wikimedia Commons)

La Befana è la vecchina che nella tradizione italiana porta doni e dolci ai bambini che durante l’anno sono stati buoni e carbone a quelli che invece sono stati cattivi. La sua festa, il 6 gennaio, coincide con quella dell’Epifania del Signore e la venuta dei Magi, che non ha scalfito questa antichissima tradizione popolare.

Tante sono le iniziative e le manifestazioni che si organizzano per festeggiare la Befana, e i bambini. Di seguito vi consigliamo cosa fare a Roma, le 3 idee imperdibili per tutta la famiglia.

Cosa fare per la Befana a Roma: 3 idee irrinunciabili

La festa della Befana è molto sentita a Roma, dove si celebra con tante iniziative, feste, manifestazioni e spettacoli. Qui ve ne segnaliamo alcune assolutamente da non perdere, 3 attività da fare con i bambini e tutta la famiglia.

Viva la Befana 2023. Si tratta di una manifestazione storica di Roma, giunta quest’anno alla sua XXXVI edizione, che torna dopo la sospensione di due anni a causa della pandemia. L’evento popone il corteo storico folcloristico dei Re Magi, da Via della Conciliazione fino a Piazza San Pietro. Alla sfilata prenderanno parte figuranti con gruppi di rievocazione storica, cavalli, cammelli, una biga romana e bande musicali. Dopo l’Angelus i Magi si recheranno da Papa Francesco per la consegna dei tradizionali doni. La manifestazione si terrà il 6 gennaio dalle ore 10.00, in Via della Conciliazione.

Caccia ai Tesori della Befana. Evento imperdibile per tutti i bambini, al Museo delle Carrozze d’Epoca di Roma, dove è in programma una caccia al tesoro, tra indovinelli e storie. I bambini dovranno trovare i dolci nascosti tra le carrozze e le slitte d’epoca. Una volta trovati tutti i dolci e riempita la calza, arriverà la Befana. Mentre i genitori potranno ammirare le carrozze d’epoca con una visita guidata. L’evento si svolgerà il 6 gennaio al Museo delle Carrozze d’Epoca, in Via Andrea Millevoi, 693.

La Befana di Piazza Navona

Infine, non può mancare l’evento clou della Befana a Roma, la grande festa di Piazza Navona, tra mercatini pieni zeppi di calze, spettacoli, animazioni e distribuzione di dolci ai bambini da parte della Befana in persona.

befana roma 3 idee
Mercatino di Piazza Navona (Foto di Lalupa, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons)

Anche questo evento torna dopo la sospensione per la pandemia. Il mercatino è già aperto da prima di Natale, ma si arricchirà di giochi, dolci e calze tipiche di questa festa. Nel giorno della Befana, una simpatica vecchina si presenterà con un ingresso spettacolare, planando dal cielo in sella alla scopa e atterrando accanto all’obelisco della piazza. Alla manifestazione parteciperà il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco con la sua banda. Appuntamento in Piazza Navona, il 6 gennaio dalle ore 10.00.