Quando cade il Capodanno cinese? E sapete in che anno entriamo?

Il Capodanno Cinese ancora non è arrivato: siete curiosi di sapere cosa e come si festeggia? Ecco la data e l’anno in cui entriamo.

Per la maggior parte delle persone nel mondo, il 2023 è già iniziato, un nuovo anno importante e ricco di speranze e buoni propositi. Ma non per tutti. Il Capodanno Cinese, infatti, non è ancora scattato e mancano ancora diversi giorni prima di festeggiare per loro.

Lanterne per il Capodanno Cinese
Capodanno Cinese

Scopriamo allora quando cade questa giornata di festa e, soprattutto in che anno entriamo? Quale sarà l’animale guida? Immergiamoci insieme in questo curioso mondo!

La data del Capodanno Cinese 2023

La prima cosa che occorre sapere è che, come avrete capito, il Capodanno Cinese non cade il 1° gennaio, ma è una data variabile incentrata sul ciclo lunare e quindi ogni anno cambia. Più o meno, comunque, è sempre intorno alla fine di gennaio. Per il 2023 il Capodanno Cinese si festeggia il 22 gennaio, una domenica di grandi festeggiamenti e rituali importantissimi che, senza andare per forza dall’altra parte del mondo, potremmo vivere tranquillamente nei quartieri cinesi delle nostre città.

Quanto durano i festeggiamenti e i giorni più importanti

I festeggiamenti durano poi circa 2 settimane, ma i giorni più importanti sono la vigilia, sabato 21 gennaio che è una giornata dedicata interamente alle famiglia, il primo giorno dell’anno dove ci si scambiano gli auguri e l’ultimo giorno dei festeggiamenti (quest’anno previsto per il 5 febbraio) in cui si celebrerà la Festa delle Lanterne.

Entriamo nell’anno del coniglio: ecco cosa vuol dire

Il Capodanno Cinese segna poi l’ingresso e l’inizio di un anno nuovo legato ad un segno zodiacale che, per i cinesi, è un animale. Si conclude così l’anno della Tigre (il 2022) e inizia l’anno del Coniglio. Ma cosa significa? Secondo le leggende questo è un animale tranquillo, elegante e molto piacevole. Si tratta di un segno molto fortunato e, in linea  generale, si dice quindi che questo 2023 dovrebbe essere un anno piuttosto sereno. Sarà poi un anno sotto il segno dell’acqua, cosa che non succedeva dal 1963.

Inizia l'anno del coniglio
Anno del Coniglio

Insomma, secondo le stelle e le fasi lunari, questo Capodanno Cinese segna l’inizio di un anno sereno e tranquillo, forse senza troppi colpi di scena, ma alla fine dopo quello che abbiamo passato nell’ultimo periodo non possiamo far altro che dire “meglio così”.

Impostazioni privacy