Riaprono le scuole: sorpresa amara! La data del ritorno 2023

La data del ritorno a scuola 2023 lascerà l’amaro in bocca a molti studenti italiani: ecco quando riaprono le scuole per alunni e personale scolastico.

Manca poco al rientro a scuola dopo il lungo periodo di festa dovuto alla ricorrenza del Natale. Dopo una sosta di due settimane, infatti, in molti si stanno chiedendo quand’è che riprenderà l’attività didattica. A tal proposito, va detto che la data del ritorno in classe, lascerà molti studenti particolarmente delusi, altri invece rimarranno piuttosto contenti.

Riaprono le scuole: sorpresa amara! La data del ritorno 2023
Riaprono le scuole: sorpresa amara! La data del ritorno 2023 ( Foto da Canva)

Le vacanze di Natale in particolare rappresentano il periodo di pausa più lungo di tutto l’anno scolastico, chiaramente dopo quello estivo, di conseguenza per molti si tratta di un momento utile per rilassarsi, ma anche per prepararsi al meglio all’ultima parte dell’anno, fino a giugno. Alla luce di quanto detto, molti studenti stanno facendo il conto alla rovescia prima di rientrare a scuola: ecco quando è stata fissata la data.

La data del ritorno 2023: quando riaprono le scuole

Tanto per cominciare va detto che l’anno appena cominciato si caratterizza per essere un anno particolarmente ricco per quanto concerne i ponti e le varie occasioni per godere dell’interruzione dell’attività didattica. Nonostante questo però, molti studenti rimarranno delusi dalla notizia relativa alla data di riapertura delle scuole.

Riaprono le scuole: sorpresa amara! La data del ritorno 2023
Riaprono le scuole: sorpresa amara! La data del ritorno 2023 ( Foto da Pixabay)

Va precisato che molto dipende anche dal calendario seguito da ciascun istituto scolastico ai quali infatti spetta la decisione di gestire le varie festività, tenendo conto di quello che il limite minimo di giorni di lezione stabilito dalla legge. Ciò detto, comunque, la prima occasione per sfruttare i tanti ponti che caratterizzano l’anno appena cominciato arriva proprio il 6 gennaio che cade, infatti, di venerdì.

In particolare può essere utile sapere che, in alcune regioni, gli alunni e gli insegnanti si troveranno a rientrare dalle vacanze di Natale lunedì 9, mentre altri già sabato 7 gennaio. Questo infatti dipende dal fatto che non in tutte le scuole vige la settimana corta che va dal lunedì e venerdì: in molti istituti si fa lezione anche di sabato.

Nello specifico, le Regioni in cui si rientrerà prima e dunque 7 gennaio 2023 sono la Campania, l’Emilia Romagna, il Lazio, la Sardegna, la Toscana e ancora la Lombardia. Ma il rientro anticipato riguarda anche le provincie autonome di Trento e di Bolzano.

Il calendario scolastico 2022-23

Rispetto all’anno appena passato, il 2023 garantirà un calendario fitto di festività ma tutto dipende anche dalle Regioni singolarmente. Il primo e l’ultimo giorno di scuola insieme alle date relative alle vacanze, infatti, sono stabilite localmente dal calendario scolastico 2022-23.

Impostazioni privacy