Volete un 2023 fantastico? I riti da tutto il mondo da fare oggi

Consigli per un 2023 fantastico, ecco i riti da tutto il mondo da fare oggi. Le informazioni e curiosità.

Il nuovo anno è appena iniziato ma siete ancora alla ricerca di riti scaramantici da osservare per avere fortuna durante tutto l’anno.Niente paura siete ancora in tempo!

2023 riti mondo
Volete un 2023 fantastico? I riti da tutto il mondo da fare oggi (Foto di Engin Akyurt da Pexels)

Dall’Italia e dal resto del mondo avete una infinità di tradizioni e riti da osservare come buon auspicio per questo 2023 appena iniziato. Scopriamone alcuni.

Ecco tutto quello che bisogna sapere su riti e tradizioni di Capodanno da tutto il mondo.

Per un 2023 fantastico, ecco i riti da tutto il mondo da fare oggi

Si possono considerare ancora come Capodanno i primissimi giorni del nuovo anno. Pertanto non è mai tardi per mangiare in piatto di lenticchie o indossare biancheria intima di colore rosso. Secondo la tradizione portafortuna italiana.

Non solo lenticchie, sono tanti i cibi portafortuna da mangiare a Capodanno e nei primi giorni dell’anno. L’uva, come gli spagnoli, che va bene anche nei pasti consumati il 1° gennaio. Non dispiacetevi se non avete mangiato i 12 acini d’uva a mezzanotte come fanno gli spagnoli. Una buona uva da tavolo a fine pasto sarà comunque perfetta.

Tra gli altri alimenti da consumare all’inizio dell’anno ci sono la melagrana e la frutta secca, golose e ricche di vitamine e sali minerali. La melagrana è un antico simbolo di ricchezza e prosperità. Mentre per gli antichi romani noci, nocciole, mandorle, uvetta e datteri erano considerati cibi portafortuna, che venivano consumati durante le feste ed occasioni speciali.

Se non vi siete baciati sotto il vischio a mezzanotte, siete ancora in tempo per farlo! Vi abbiamo già raccontato l’origine di questa tradizione.

Un altra tradizione portafortuna, secondo alcune credenze popolari, è quella di uscire di casa il 1° gennaio portando con sé del denaro in tasca. Assicuratevi di avere contanti, monete o banconote. Per una volta lasciate il bancomat a casa.

Le usanze sempre valide

Anche se è un’abitudine più moderna, scrivere su un quaderno, un diario o un’agenda i buoni propositi per l’anno nuovo è sempre utile. Magari non li rispetterete ma vi servirà per mettere nero su bianco i vostri obiettivi, esplicitarli e magri stimolare la vostra motivazione. Ogni tanto rileggete la lista.

2023 riti mondo
Capodanno (Foto di Pavel Danilyuk da Pexels)

Infine, un rito universale e sempre valido, che magari non appartiene a nessuna tradizione culturale specifica ma allo stesso tempo è di buon auspicio per tutti, è quello di prendersi cura tutti i giorni delle persone care, avere gesti di cura, attenzione e dedizione. Le vostre relazioni saranno più serene, durature e felici.

Impostazioni privacy